Zucchine ripiene alla sassarese

Questa ricetta l’ho letta in un gruppo Facebook di Cucina tipica Sarda, dove si possono trovare molte ricette tipiche con infinite varianti casalinghe. Quando lessi questa ricetta postata da una signora, mi ha incuriosito per la presenza dello zucchero nel ripieno, tanto da provarla. Ho fatto qualche sostituzione ed aggiunta, le ho trovate molto gradevoli.
Zucchine ripiene alla sassarese

Ingredienti:

4 zucchine
1 cipolla bianca media
2 uova
50 g di Grano Padano (io pecorino grattugiato)
mezzo bicchiere di latte intero
mezzo limone grattuggiato
alcune foglie di basilico
alcune foglie di menta (mia aggiunta)
pane grattuggiato quanto basta
zucchero a piacere (io 1 cucchiaino)
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale

Preparazione:

Si tagliano le zucchine in 4 parti, si svuotano con lo scavino e la polpa si mette da parte, si sminuzza bene. In una larga padella si friggono la parte esterna delle zucchina, si scolano dall’olio in eccesso e si mettono da parte.
Nella stessa padella si mette la cipolla tritata, si fa imbiondire, si aggiunge la polpa di zucchine, si sala e si pepa e si fa cuocere per 5-8 minuti. Si lascia raffreddare.
Una volta fredda si uniscono le foglioline di basilico, le uova, il latte, la scorza di limone, il formaggio grattugiato, il pane grattugiato e lo zucchero. S’impasta il tutto, non deve essere liquido.
In una pirofila unta di olio extra vergine di oliva, si mettono le zucchine in piedi si riempiono con il composto, si mette altro pane grattugiato. S’infornano a fono caldo a 180° C per 30-35 minuti.
Sono ottime sia calde che fredde.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]