Zucchine al parmigiano – pronto in pochi minuti

zucchine al parmigiano ricetta contorno
Condividi su:

Le zucchine al parmigiano sono un contorno facilissimo da preparare ma gustosissimo! Questo è un contorno che faccio spessissimo, qui a casa lo adoriamo e ne faccio teglie intere, perchè non ci si stanca mai di mangiarle!

Per questo contorno servono pochissimi ingredienti, si prepara in poco tempo e in altrettanto poco tempo spariscono! Sono sicura che vi piaceranno tantissimo, le zucchine rimangono morbidissime e si forma una crosticina croccante davvero gustosa!

Io ho scelto di tagliare le zucchine a rondelle, ma se volete risparmiare ancora più tempo, rendendo questo contorno ancora più veloce, potete anche affettare le zucchine con una mandolina nel senso della lunghezza, ottenendo delle fettine più grandi.

Bene, ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime zucchine al parmigiano! Se vi interessano altre ricette con le zucchine, potete dare un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE .

Seguimi anche su Facebook -  Google+ -  Twitter -  Pinterest - Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    2-3 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti


  • Zucchine

    3

  • Olio extravergine d’oliva

    q.b.

  • sale, pepe

    q.b.

  • parmigiano reggiano grattugiato

    50-60 g

  • Pangrattato

    q.b.

  • Basilico

    (facoltativo) 4-5 foglie

Preparazione

  1. Preparare le zucchine al parmigiano è semplicissimo.

    Prima di tutto spuntata e lavate le zucchine, poi procedete ad affettarle: potete tagliarle a rondelle o a fettine, affettando la zucchina nel senso della lunghezza. In entrambi i casi, vi consiglio di aiutarvi con una mandolina, in modo che le fettine abbiano tutte lo stesso spessore e la stessa cottura.

    Prendete una pirofila o una teglia da forno abbastanza grande, mettete un po’ d’olio sul fondo e distribuitelo bene su tutta la superficie.

    Sistemate le fettine di zucchine una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente. Quando avrete concluso questa operazione, cospargetele di sale e pepe, abbondante parmigiano reggiano grattugiato e un po’ di pangrattato, in modo che faciliti la gratinatura.

    Se volete le vostre zucchine al parmigiano ancora più profumate, potete aggiungere anche qualche fogliolina di basilico spezzettata.

    Cospargete la superficie con un altro filo d’olio extra vergine d’oliva (oppure qualche fiocchetto di burro) e infornate in forno già caldo a 180°200° per circa 15-20 minuti (i tempi e la temperatura dipendono dal vostro forno).

    Le zucchine al parmigiano saranno pronte quando la superficie sarà ben dorata.

    Ci consiglio di mangiarle calde, appena sfornate, così da poter assaporare al meglio la loro infinita e semplice bontà!

Note

  • Per un gusto più deciso, potete sostituire il parmigiano con il pecorino romano grattugiato. In questo caso, però, vi consiglio di mettere molto meno sale del solito, in quanto il pecorino è molto più salato e saporito del parmigiano.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]