Zucchette, fantasmi e pipistrelli per Halloween!

Altri biscottini per Halloween, la mia festa preferita ma per il suo lato carnevalesco e giocoso, non per quello orrorifico e diabolico che proprio mal sopporto.

Pertanto anche le mie creazioni riflettono sempre il divertimento ed il sorriso, il simpatico ed il buffo, ecco quindi i pasticcini a tema, stavolta anche ripieni di crema di nocciole home made.
Li ho fatti appositamente per una mia nuova amica, conosciuta al corso di cucina e pasticceria che stiamo entrambe frequentando!

Ingredienti:
2 uova medie a temperatura ambiente
125 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaio di cacao amaro
scorza grattugiata di 1 limone
gocce di colorante alimentare in gel, arancione
crema di nocciole fatta in casa, la mia e la mia

Procedimento:

In una ciotola o direttamente sul piano da lavoro, porre la farina a fontana e nell’incavo al centro rompere le uova, versare lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale fino ed il burro.
Impastare il tutto ma non eccedere troppo nella lavorazione.
Gli ingredienti dovranno essere perfettamente amalgamati fra loro.
Modellare l’impasto a forma di panetto, dividerlo in tre parti, in una delle quali aggiungervi il cacao al centro, impastare sino al completo assorbimento di esso e raggiunta una tonalità uniforme.
In un’altra fare un piccolo incavo al centro e versavi gocce di colorante, impastare sino ad ottenere una colorazione uniforme.
L’ultima parte lasciarla invece al naturale.
Dare nuovamente la forma a panetto a tutti e tre ed avvolgerli in pellicola trasparente per alimenti, metterli in frigorifero a riposare, per una buona mezz’ora.

Una decina di minuti prima di riprenderli, accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione ventilato, temperatura a 180°.
Prendere la pasta frolla e stenderla sul tavolo da lavoro con il mattarello, se necessario ovvero se si dovesse attaccare, utilizzare un poco di farina, ricavare con gli apposti stampini, tanti biscottini di spessore a scelta propria e porli su una placca rivestita di carta da forno o da tappetini in silicone.
Decorare sin da subito i pipistrelli con gli zucceherini colorati per simulare bocca, naso ed occhi, basterà premerli leggermente sulla pasta frolla per farli rimanere attaccati in cottura.
Forare la metà del totale di biscotti a forma di zucca, utilizzando piccoli stampini per ottenere naso ed occhi mentre per simulare la bocca utlizzare la rotella taglia frappe o un coltello.
Spalmare la crema di nocciole sulla metà di biscotti a forma di zucca ma non forati, quindi unirli tutti con la corrisponde metà forata.
Al centro degli occhi mettere due zuccherini colorati.
Infornare i biscotti e cuocere una quindicina di minuti, sfornarli e porli a raffreddare su una gratella.
Quando tutti completamente freddi, passare alla decorazione e farcitura dei fantasmini.

Ingredienti per la decorazione dei fantasmini:

200 gr di zucchero a velo non vanigliato
2 dita di acqua
zuccherini colorati

Procedimento:
Sciogliere lo zucchero a velo in una ciotolina con due dita di acqua, semplicemente mescolando con una frustina a mano al fine di ottenere una glassa in cui andranno passati dalla parte della facciata, i fantasmini.
Decorarli con gli zuccherini per simulare occhi, naso, bocca e bottoncini e metterli ad asciugare su una gratella con sotto un foglio di carta da forno, in modo che se la glassa dovesse colare un poco, non si sporcherà il tavolo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]