ZUCCHETTE DI PASTA FROLLA

Arrivo in ritardo con la ricetta di queste Zucchette di frolla…

… le giornate che scorrono frenetiche  non mi permettono di dedicarmi alla cucina come vorrei, ma la preparazione di questi buonissimi frollini non richiede particolare impegno, solo un po’ di attenzione per ottenere un impasto che mantiene la sua forma in cottura e poi, finalmente è passato halloween con i suoi fantasmi e le sue streghe ed è arrivato novembre pieno di colori accesi e bevande calde.

Non ne potevo più di volti insanguinati e ragnatele in ogni dove, preferisco biscotti colorati ed allegri,  come questi biscotti ottimi da preparare assieme ai bimbi e sgranocchiare davanti alla tv o da inzuppare in una tazza di tè.

ZUCCHETTE DI PASTA FROLLA
Simpatici e fragranti biscotti a forma di zucca

Porzioni15 biscotti
Tempo di preparazione40 minuti
Tempo di cottura35 minuti
Tempo Passivo30+30 minuti

Ingredienti

Istruzioni
  1. Setacciate la farina di mandorle e la farina di riso, tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo per mezz’ora a temperatura ambiente.

  2. In una ciotola versate le farine e lo zucchero a velo, aggiungete l’uovo, il burro ed il miele.

  3. Impastate fino ad ottenere un panetto e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora ricoperto con la pellicola trasparente.

  4. Trascorso il tempo, togliete la frolla dal frigo, formate delle palline (circa quindici) e schiacciatele al centro, con l’aiuto di un coltello incidete i biscotti ai lati per ottenere la forma di piccole zucche.

  5. Mettete al centro di ogni biscotto un bastoncino di cannella, adagiate le zucchette su una teglia ricoperta di carta da forno e mettetele in frigo per mezz’ora, poi infornate a 200° per i primi cinque minuti, poi a 170° per altri trenta minuti.

  • Per ottenere dei biscotti che non si sformano in cottura non dimenticate di mettere a riposare in frigo due volte i vostri biscotti: è importante infornare i biscotti ben freddi.
  • Potete sostituire il miele con mezzo cucchiaino di glucosio.
  • L’uso del colorante arancione è facoltativo, se anche a voi piacciono le zucchette colorate, aggiungetelo all’impasto prima di formare il panetto.

Per questa preparazione ho usato la Farina di riso e la Farina di Mandorle Le Farine Magiche 

La Farina di Mandorle è ideale per rendere gli impasti delicati e setosi, per la preparazioni di biscotti e torte, la sua consistenza  sottile dona alle ricette tanta morbidezza, è già miscelata con lo zucchero per un gusto ancora più dolce.

La Farina di Riso per impasti vellutati e consistenti, è ideale per ricette sia dolci sia salate, utilizzata come ingrediente base o in aggiunta ad altre farine. La sua particolare granulometria la rende perfetta per la frittura a cui garantisce leggerezza e croccantezza. È consigliata, inoltre, per addensare minestre, zuppe, creme, besciamelle leggere, salse, vellutate e cioccolata calda. 

Ricetta in collaborazione con Le Farine Magiche Lo Conte

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]