Zeppole

Zeppole

Arrendiamoci : Carnevale = fritto ! Non si può proprio sfuggire a quest’assioma culinario… inutile fare chiacchere, zeppole e quant’altro al forno, i dolci fritto non hanno pari in bontà !

A Carnevale ci sono 2 dolci che io proprio non posso farmi mancare : le zeppole e le frittelle di riso toscane (ricetta qui) e questa è proprio la classica zeppola fritta (appunto !), fatta con la ricetta della pasta choux di De Riso alla quale io ho apportato una variante in quanto ho usato tutto burro, (solitamente non uso strutto, tranne rare eccezioni).

Un burro speciale, come solo le latterie lombarde sanno fare, votate per zona e clima a tale produzione, come anche quella del Grana Padano. La Latteria Sociale Mantova oltre infatti a produrre il rinomato formaggio, mette sul mercato anche burro e mascarpone di ottima qualità.

La versione originale, comunque, per chi volesse farla, invece degli 80 gr di burro prevede 60 gr di burro e 20 gr di strutto.

INGREDIENTI PER 20 ZEPPOLE CIRCA :

200 gr di acqua

80 gr di burro Latteria Sociale Mantova

200 gr di farina

6 uova

4 gr di sale

Per la crema :

400 ml di latte fresco intero

100 ml di panna

120 gr di zucchero

60 gr di tuorli

45 gr di amido di mais

scorza di limone

Decorazione :

amarene sciroppate

zucchero a velo

ESECUZIONE :

Zeppole

1) Per le zeppole : mettere sul fuoco l’acqua col burro fatto a tocchetti, in modo che si sciolga tutto insieme, e il sale.

2) Unire la farina e rimestare energicamente, finchè l’impasto, se mettete l’orecchio vicino alla pentola, non sfrigolerà.

3) Far raffreddare, dopodichè unire le uova (meglio con una planetaria o con le fruste) una alla volta, ogni uovo che unirete dovrà essere perfettamente amalgamato all’impasto, altrimenti non procedere ad inserirne un altro (all’ultimo lasciarne un po’ e verificare la consistenza, dipende anche dal tipo di farina usato).

Zeppole4) A questo punto mettere il composto in un sac à poche con un beccuccio a stella, ritagliare dei quadrati di carta forno dove andrete a fare un giro a spirale di impasto più un anello sopra il bordo, in modo che cuocendo la zeppola si alzerà e prenderà la forma del cestino.

Zeppole

5) Friggerle immergendole in olio a circa 160°, in modo da farle gonfiare, successivamente abbassare la fiamma per finire la cottura.

7) Una volta che le zeppole si saranno raffreddate, farcirle lateralmente inserendo il beccuccio all’interno e decorarle sopra con uno spuntone di crema e un’amarena.

Spolverizzate di zucchero a velo e servite…se arrivano in tavola !

L’articolo Zeppole sembra essere il primo su Una pasticcera matta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]