Zarzuela catalana – Spagna

Ogni città di mare che si rispetti ha una propria ricetta di zuppa di pesce, nel caso della splendida città di Barcellona allora dobbiamo parlare della gustosa Zarzuela. termine indicato anche per un genere lirico teatrale misto è anch’essa un misto connubio di pesci diversi che delizia i palati di turisti e non, da assaggiare assolutamente se è in programma un viaggio in Spagna!zarzuelaZarzuela catalana

100 gr di farina tipo 0
2 calamari puliti tagliati a rondelle
300 gr di coda di rospo pulita
300 gr di merluzzo pulito
200 gr di filetti di orata
4-6 gamberi
400 gr di cozze
400 gr di vongole
olio d’oliva, sale e pepe Q.b.
Un pizzico di zafferano e uno di zucchero
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
100 ml polpa di pomodoro
2 spicchi d’aglio
100 ml di vino bianco secco
50 ml di cognac
0,5 l di brodo di pesce
20 gr di mandorle tostate e pelate

Procedete con il ripassare tutti i pezzi di pesce bianco e le rondelle di calamaro ben puliti cuocendoli in abbondante olio bollente dopo averli ripassati in un mix di farina, sale, pepe e zafferano in polvere. Appena ben cotti poneteli su carta assorbente per fritti per assorbire l’olio in eccesso e lasciateli raffreddare.

In una pentola capiente a parte soffriggete in un filo d’olio extravergine d’oliva il sedano, la carota e la cipolla tritate finissime con lo spicchio d’aglio intero, fate cuocere finchè non dorano e aggiungete poi la polpa di pomodoro e lo zucchero facendo cuocere la salsa per altri due minuti. Ponete quindi all’interno della pentola i pesci preparati in precedenza, aggiungendo il vino ed il cognac e facendoli sfumare, iniziate quindi a formare una zuppetta di pesce saporita condendola solo se volete con della polvere di peperoncino dolce o della paprika.Zarzuela - zuppa di pesc
Facciamo cuocere la zuppetta aggiungendo il brodo di pesce per altri 20 minuti, negli ultimi due minuti di cottura dovranno essere aggiunti anche i frutti di mare ben puliti e spurgati dalle impurità in essi contenute. Servite la Zarzuela catalana con mandorle tostate, Buon appetito!

Ps: Non eprderti anche gli altri piatti della cucina Spagnola che abbiamo preparato e assaggiato per te come l’imperdibile Paella valenciana o le Patatas Bravas!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]