Waffles integrali allo yogurt con confettura di pastinaca – Whole wheat yogurt waffles with parsnip butter

Scroll down for english version

Waffles integrali

Gli impegni continuano… continuo ad aver poco tempo per cucinare e per stare al pc… ma bisogna proprio che inizi a condividere un po’ di ricette fatte tempo fà che meritano di esser pubblicate… quindi comincio con questi waffles… accompagnati da una deliziosa e speziata confettura di pastinaca!

Lo so che la pastinaca non è proprio di stagione ed ancor di più non è semplicissima da reperire… ma se come me, quando la trovate ne fate scorta in freezer, ne avrete sempre di pronta per provare delle ricette davvero originali con un ortaggio buono, profumato, versatile e che meriterebbe di esser molto più popolare!!!

Come dicevo la pastinaca è un ortaggio versatile e come la cugina carota può essere usata sia in preparazioni dolci che salate ed in passato infatti ho preparato sia degli gnocchi, per esempio, che dei muffins... questa volta invece ne ho fatto un tipo di confettura che in America chiamano Butter, burro… il più famoso è l’apple butter ma si possono fare “butter” con tutta la frutta e ciò che li differenzia da una marmellata, oltre che alla consistenza morbida e “burrosa” è il metodo di preparazione.

confettura pastinaca

Quando prepariamo una marmellata o meglio confettura, cuciniamo la frutta a pezzi con lo zucchero, il suo succo e chi vuole della pectina. La consistenza finale è quella classica da marmellata, traslucida, gelatinosa e con pezzi di frutta. Volendo poi con il solo succo della frutta possiamo preparare le gelatine o “Jellies” in inglese. I “butter” invece, si preparano con frutta che ha poco succo, come mele, pere, prugne, zucca, cotogne… la frutta va prima cotta, poi passata al setaccio e poi cotta ancora, a lungo, così da far evaporare il più acqua possibile e raggiungere una consistenza cremosa. I “butter” hanno un colore più scuro rispetto alle marmellate e sono perfetti come salse da spalmare o per farcire.

Io, con una parte delle pastinache che avevo, ho voluto provare il mio primo “butter”… visto che le pastinache hanno poco succo… sono dolci ed estremamente aromatiche ed ho voluto accompagnare il loro naturale aroma che ricorda un po’ l’anice con delle altre spezie calde come cannella, zenzero e macis.

waffles yogurt5

Dopo aver preparato il “burro di pastinaca” ho anche preparato questi semplicissimi e deliziosi waffles integrali fatti con lo yogurt e così li ho uniti, sia nelle foto che nel post!

Nel blog in passato ho presentato altri waffles, tutti fatti con lievito di birra e lievitazione notturna. Questa volta invece ho provato per la prima volta dei waffles veloci, che lievitano con il lievito istantaneo e che si fanno la mattina stessa prima di far colazione!

Sono davvero buonissimi, soffici e poco dolci, perfetti per esser poi farciti con le salse che più amate! Io vi posso dire che il burro di pastinaca ed un goccio di sciroppo d’acero hanno accompagnato egregiamente questi waffles!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]