Viaggi all’estero, smartphone e roaming dati

Oggi voglio darvi qualche informazione precisa in merito all’uso del vostro telefono all’estero.
Come molti di voi sapranno, l’Europa ha deciso che nei paesi della Comunità non dovranno più esserci i cosiddetti costi di roaming.

In pratica, fino a pochi mesi fa usare il telefono all’estero poteva costare caro: sms, telefonate e dati potevano azzerare in breve tempo il vostro credito residuo!

Oggi non è più così: i prezzi sono scesi notevolmente, ogni telefonata costerà una manciata di centesimi anziché qualche euro e i dati (vero problema!) potranno essere utilizzati senza sborsare un patrimonio.
C’è un “/redirect.php?URL=ma”: le compagnie telefoniche, un po’ per agevolarci e un po’ per recuperare soldi, hanno deciso di fare dei pacchetti. In pratica, in molti casi alla prima telefonata fatta o ricevuta, al primo sms inviato e al primo byte di dati scambiato attivano un pacchetto cumulativo che include – faccio un esempio – 100 minuti, 100 sms e 1 giga di traffico dati al costo (anche qui è un esempio) di 4 euro al giorno.
Ciò significa che se vogliamo mandare un semplice sms a casa per avvisare che il nostro aereo è atterrato all’aeroporto di Parigi rischiamo di vederci addebitati 4 euro e non un paio di centesimi!
Verificate quindi con attenzione con il vostro operatore telefonico, perché se da un lato è vero che magari potreste sfruttare tutti i minuti, i giga e gli sms pagati (e dunque tutto sommato non sarebbe un cattivo affare), dall’altro potreste trovarvi con costi esorbitanti a fronte di un servizio utilizzato solo in parte.
C’è di più: fuori dall’Europa si applicano condizioni simili, ma con pacchetti dal prezzo decisamente più alto (anche 20 e più euro al giorno!).

Un’ultima cosa: prima di partire verificate sul vostro smartphone il tipo di connessione. Se è impostata su 4G, può capitare che il telefono faccia delle richieste di dati al gestore telefonico estero e faccia scattare la tariffa giornaliera anche se non avete fatto telefonate o mandato sms! Cambiatela quindi in 3G almeno finché siete lontani da casa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]