Ventagli di melanzane filanti

I ventagli di melanzane filanti sono un piatto a base di verdure dalla forma originale e dal sapore semplice ma davvero irresistibile.

La preparazione di questo piatto è molto semplice, richiede pochi minuti ma darà vita ad un risultato a dir poco meraviglioso. Si parte da delle semplici melanzane che vengono incise a formare un ventaglio e poi farcite con del formaggio e del pomodoro. Il risultato è un piatto particolare, semplice e davvero sfizioso. Insomma un vero asso nella manica da tirare fuori nelle occasioni più semplici in famiglia ma anche nei giorni di festa.
Ventagli di melanzane filanti
Vediamo, quindi, insieme come preparare questi ottimi ventagli di melanzane filanti.

Ingredienti
•250 g di provola
•3 melanzane
•300 g di pomodoro
•q.b di parmigiano reggiano
•q.b di olio extravergine d’oliva
•q.b di sale
•q.b di pepe
Preparazione

Per iniziare la preparazione dei ventagli di melanzane filanti dovete partire proprio dalle melanzane. Come prima cosa eliminate il peduncolo delle melanzane e lavatele sotto acqua fredda corrente.

Una volta asciugate dovrete praticare dei tagli sulla melanzana nel senso della lunghezza così da creare delle fette dello spessore di un paio di centimetri. Il taglio non dovrà separare le fette dal resto della melanzana ma alla base queste dovranno rimanere ben unite per cui fermatevi un paio di centimetri prima di arrivare alla base della melanzana.

Fatto questo prendete il formaggio e tagliatelo in fette che vi serviranno per farcire le melanzane. Inserite le fettine di provola tra una fetta e l’altra delle melanzane. Prendete, quindi, il pomodoro, lavatelo, eliminate il peduncolo e riducetelo in fettine abbastanza sottili. Alternando formaggio e pomodoro farcite le varie fette di melanzane.
In questo modo farcirete il vostro ventaglio di melanzane rendendolo colorato e davvero ottimo. Aquesto punto non vi resta che mettere la melanzana all’interno di una pirofila oleata e cospargere con abbondante parmigiano reggiano. Ripetete la stessa operazione anche con le altre melanzane e adagiate anche queste nella pirofila.

Dopo aver cosparso anche le altre melanzane con del parmigiano reggiano aggiungete un filo d’olio extravergine ed aggiustate di sale e pepe se lo desiderate.

 Cottura dei ventagli di melanzane

Fatto questo non resta che mettere in forno a 180°C per circa 40 minuti. Se il formaggio dovesse dorarsi troppo coprite con della carta alluminio che andrete a togliere solo negli ultimi minuti di cottura così da consentire una perfetta gratinatura del formaggio. Il risultato sarà ancora più appetitoso.

Ventagli di melanzane filanti

Una volta pronte sfornate le melanzane e servitele ai vostri ospiti.

The post Ventagli di melanzane filanti appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]