Vellutata di lenticchie e verdure

Vellutata di lenticchie e verdure

La vellutata di lenticchie e verdure è un primo piatto perfetto in questo periodo in cui si ha voglia di qualcosa di caldo, nutriente, ma allo stesso tempo leggero e gustoso. E’ il classico “comfort food” a cui difficilmente si riesce a rinunciare in inverno o quando comincia a far freddo!

E’ un piatto che può essere consumato accompagnato da crostini di pane, ma è ottima anche per condire la pasta. La vellutata di lenticchie e verdure è un perfetto primo piatto anche per i bambini: il suo gusto delicato verrà di certo apprezzato dai vostri bimbi, che non si accorgeranno nemmeno di mangiare un piatto molto nutriente, completo di legumi e verdure! Io la preparo spesso alla mia bimba di due anni, accompagnandola con della pasta corta e la mangia sempre con tanto gusto!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo subito come si prepara questa buonissima vellutata di lenticchie e verdure, un piatto molto semplice e veloce da preparare! Per la sua realizzazione io ho utilizzato le lenticchie decorticate, che sono molto più digeribili e cuociono più in fretta rispetto alle classiche lenticchie!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Vellutata di lenticchie e verdure

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 150 gr di lenticchie decorticate (ma se volete, potete utilizzare anche le lenticchie comuni)
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 4-5 pomodorini
  • 1 costa di sedano
  • 1 rametto di prezzemolo
  • sale q.b.

Procedimento:

Preparare la vellutata di lenticchie e verdure è semplicissimo! In un tegame antiaderente, mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata sottile. Fate rosolare per qualche minuto a fuoco moderato, finchè non sarà diventata dorata, poi aggiungete le carote pulite e tagliate a tocchetti, i pomodorini tagliati in due, la costa di sedano e un rametto di prezzemolo. Fate insaporire un paio di minuti, poi aggiungete le lenticchie decorticate e circa 300 ml di acqua, abbassate il fuoco e fate cuocere per una ventina di minuti. Se occorre, aggiungete un altro po’ d’acqua, finchè le lenticchie non saranno ben cotte e spappolate.

Regolate di sale. Prendete poi un frullatore ad immersione e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

La vostra vellutata di lenticchie e verdure è pronta per essere gustata calda e fumante! Potete servirla insieme a crostini di pane oppure con pasta corta.

Suggerimenti:

Se la volete proporre ai vostri bimbi e volete evitare soffritti, potete mettere tutto insieme nel tegame (invece di soffriggere la cipolla) e procedere come da ricetta).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]