Vellutata di cavolfiore con salsa verde

Come ogni anno, dopo gli abbondanti menu delle Feste natalizie, arriva un po’ per tutti il fatidico momento di mettersi a dieta. Per smaltire quel paio di chili che ci sono rimasti attaccati e nello stesso tempo per disintossicarci, vi propongo una delicata vellutata, così gradevole che non ci sembrerà quasi di essere a dieta!

Ingredienti per 4 persone:
Un cavolfiore piccolo, comprese le foglie (circa 800 g), 500 g di patate, 2 cucchiaini di dado vegetale (QUI la ricetta per farlo in casa), 4 cucchiaini di salsa verde, sale.
Preparazione:
Pelare le patate e tagliarle a pezzetti. Dividere il cavolfiore a cimette, conservando anche le foglie e i gambi: lavare tutto.  Mettere le verdure (comprese foglie e gambi del cavolfiore) in una pentola, coprirle a filo di acqua (circa 1 litro), aggiungere il dado vegetale e incoperchiare. Cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora o finché le verdure saranno tenere, quindi togliere dal fuoco e frullare col frullatore a immersione fino ad ottenere la vellutata. Regolare di sale se necessario, quindi suddividere nei piatti individuali e guarnire ciascuna porzione con un cucchiaino di salsa verde.
Preparazione con il Bimby:

Preparare le verdure come sopra e metterle a pezzetti nel boccale con il dado e l’acqua: cuocere a 100° vel. 1 per 35 minuti, col misurino inserito. Al termine della cottura portare gradualmente la velocità fino a 8 per 45 secondi. Dividere nei piatti e guarnirli con la salsa verde.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]