Vellutata di cavolfiore

La vellutata di cavolfiore è un primo piatto sfizioso e molto leggero, ideale da gustare nelle giornate fredde. È un vero e proprio comfort food, esattamente come la vellutata di zucca e bresaola croccante che ho preparato qualche giorno fa! È anche una ricetta molto semplice da preparare che saprà come conquistare tutti. Essendo un amante della stagione invernale e di tutto quello che madre natura offre in questo periodo, sulla mia tavola non poteva certo mancare il cavolfiore.

Proprio il cavolfiore si presta ad essere preparato in tantissimi modi, fra cui la preparazione di parecchie zuppe, sformati, primi piatti, secondi e contorni. Dopo averla preparata ho servito la vellutata di cavolfiore ben calda, con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e dei crostini di pane tostato in padella.

Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

vellutata-di-cavolfiore-verticale

Vellutata di cavolfiore

Ingredienti

1 kg di cavolfiore;

1 kg di patate;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 spicchio d’aglio;

40 g di burro;

1 cipolla;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavate le patate sotto l’acqua corrente, pelatele e tagliatele a tocchetti. Dividete il cavolfiore in cimette e lavatelo sotto l’acqua corrente, dopodiché affettate sottilmente una cipolla. In una padella fate sciogliere il burro con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, dopodiché unite l’aglio schiacciato e lasciatelo imbiondire.

Non appena l’aglio sarà ben rosolato, unite la cipolla, il cavolfiore e le patate. Lasciate insaporire il tutto aggiungendo del pepe nero e, successivamente unite tanta acqua quanto basta a coprire le verdure. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, ricordando di mescolare di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, coprite il tegame con un coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti a fiamma bassa.

Trascorso questo tempo verificate che le verdure siano ben cotte, quindi trasferite tutto nel bicchiere di un frullatore e frullatele fino a che non avrete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea. Regolate il grado di densità aggiungendo poca acqua se la volte leggermente più fluida. A parte preparate il pane tostato in padella! Prendete le fette di pane e tagliatele a cubetti, quindi fatele rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva per circa 5 minuti.

Servite la vellutata di cavolfiore con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e i cubetti di pane tostato.

vellutata-di-cavolfiore-orizzontale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]