Vellutata di carciofi al profumo di menta, ricotta, speck e fiori di gelsomino

Una leggerissima e delicatissima vellutata di carciofi al profumo di menta reinterpretata e decorata con candidi fiori di gelsomino, nuvole di ricottina bio e speck.
E questa è la ricetta nr. 2 realizzata per il contest dell’azienda Caseificio Tomasoni #FioriestracchinoTomasoniContest riservato esclusivamente alle food blogger.

Perché sono infiniti i modi di servire e gustare del formaggio di qualità, fatto solo con latte biologico italiano da stalle selezionate del Veneto.
La nuova bontà tutta naturale si chiama Caseificio Tomasoni.

Ingredienti per 4 porzioni:
ricotta bio di caseificio Tomasoni ***
4 carciofi freschi
1 patata media
1 spicchio di aglio
pepe nero
olio extravergine di oliva bio
sale
foglioline di menta fresca
speck a listarelle
fiori di gelsomino

*** Morbidissima, buona e leggera. La ricotta Bio Tomasoni da 100g è un prodotto soffice e gustoso consigliato per chi ama alimentarsi in modo sano ed equilibrato. Indicata nella prima colazione abbinata a confetture e frutta secca, straordinaria in cucina per la preparazione di torte dolci e salate.

Procedimento:
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e buona parte del gambo.
Tagliare a tocchetti il cuore del carciofo, la parte più tenera di questo ortaggio ed immergerli in una ciotola con all’interno acqua fredda e succo di limone.
Nel frattempo sbucciare le patate e tagliare a cubetti.
In un tegame far soffriggere l’aglio e poi aggiungere le patate e lasciarle insaporire per un paio di minuti, girandole spesso.
Unire i carciofi e dopo un paio di minuti versare circa 600 ml di acqua calda, coprire la pentola e far cuocere per circa 30 minuti fino a quando le verdure diventeranno tenere. Rimuovere dal fuoco e poi frullare la vellutata con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto, mettere le listarelle di speck in una padella antiaderente con un filo d’olio e farle abbrustolire appena.
Servire la vellutata di carciofi guarnendo il piatto con la ricotta, le striscioline di speck e fiori di gelsomino freschi.

#FiorieStracchinoTomasonicontest

 Francesca Maria
♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]