VEGAN // Plumcake al cacao e lamponi

Senza burro, senza latte, senza uova… vabè, senza torta? E invece no, la torta c’è eccome! Quando ho letto la ricetta non credevo sul serio ne sarebbe uscito qualcosa di commestibile, ma mi sono dovuta ricredere! Perfetta per i vegani, per chi vuole un dolce per la colazione più leggero o per chi, come me, aveva voglia di dolce, dei lamponi buonissimi ma la dispensa vuota!

Un altro vantaggio di questa torta/plumcake è che si sporca pochissimo ed è velocissima. Basterà una terrina e un cucchiaio et voilà, il dolce è pronto per essere infornato e servito a colazione!

Ingredienti per uno stampo da plumcake (ma si possono fare, volendo, dei muffin o una mini torta)

  • 300 gr di farina 00
  • 45 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 180 gr di zucchero
  • 40 gr di liquore (io Baileys)
  • 300 gr di acqua
  • lamponi

In una ciotola mescolare la farina, il cacao e il lievito (precedentemente setacciati). Unire lo zucchero, il liquore (io, in questo caso, ho usato del Baileys ma ammetto che il sapore non si sente. Potete usare quello che volete o, in alternativa, dell’acqua) e l’acqua. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia.

Versare il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Se volete evitare questo passaggio, usatene uno in silicone, come il mio: basterà bagnarlo leggermente. Aggiungere i lamponi precedentemente infarinati ed infornare nel forno già caldo a 160° per 45 minuti. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare avvolta in un panno da cucina.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]