Uva: proprietà e benefici per la salute

Tempo di vendemmia, e quindi, di grandi scorpacciate d’uva, dolce, bianca o nera, l’uva è un frutto dalle molte virtù che vanta numerose varietà, di aspetto e sapore diversi. Qualunque siano le preferenze, comunque, andrebbe consumata in abbondanza perchè ha notevoli proprietà nutrizionali. Vediamo di scoprirle.

L’uva è un ottimo ricostituente, depura, disintossica e aiuta a digerire, ma se avete problemi di linea non esagerare: ricca di zuccheri, è tra i frutti più calorici.

uva

Depura e disintossica

Costituita da un’alta percentuale d’acqua, l’uva è particolarmente ricca di zuccheri, che vengono assorbiti e digeriti rapidamente dall’organismo. In più contiene molte vitamine, sopratutto A, C e del gruppo B, e anche sali minerali (sodio, potassio, calcio, ferro, fosforo). Ecco perchè l’uva dovrebbe sempre essere consumata. Proprio perchè ha un’alta percentuale d’acqua agevola le funzioni renali, depura l’organismo e lo aiuta ad affrontare meglio il cambio di stagione.

Benchè il contenuto di grassi sia pressochè irrilevante, la notevole concentrazione di zuccheri è sufficiente a fornire un potere calorico piuttosto elevato (60/70 calorie ogni 100 g, secondo la varietà) che consiglia di limitare il consumo di uva nei casi di sovrappeso. Mentre, per lo stesso motivo, l’uva è adatta a bambini, sportivi e anziani.

Preziosa anche la buccia

Per godere di tutti i vantaggi, dovete consumare il frutto con la buccia perchè ricca di cellulosa ed altre sostanze preziose. E’ indispensabile lavare molto bene l’uva per togliere eventuali tracce di fertilizzanti e pesticidi.

Succo d’uva e mosto

Dall’ uva si può ricavare anche un’ottima bevanda, il succo d’uva, che è un concentrato di tutte le proprietà nutrizionali contenute negli acini. Deve essere consumato molto velocemente, in quanto il succo d’uva si ossida in breve tempo a contatto con l’aria. Il mosto è tutta un altra cosa, cioè, il prodotto della pigiatura pronto per la fermentazione che lo farà diventare vino.

Essicata: attenzione alle calorie

L’uvetta è da sempre un ingrediente eccezionale per impreziosire le nostre ricette, ma poichè essiccata priva i chicchi dell’acqua, aumentando molto il potere energetico tanto da arrivare alle 300 calorie per 100 g. Si impiega in doversi modi, sia per piatti salati che dolci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]