Uso del bicarbonato di sodio in cucina

Il bicarbonato di sodio, il sale, il limone e l’aceto sono prodotti indispensabili in casa e in cucina.
Il bicarbonato di sodio possiede tantissime proprietà e può essere utilizzato sia per la pulizia della casa sia in cucina.

Sostituisce molte sostanze chimiche…la mia nonna diceva sempre che un po’ di bicarbonato in lavatrice faceva diventare i capi più bianchi, un po’ di bicarbonato sciolto in acqua era l’ideale per disinfettare la verdura e una ciotolina nel frigorifero per assorbire e neutralizzare i cattivi odori.

Ma non è l’unica cosa che mi ricordo poiché veniva usato per eliminare il calcare insieme all’aceto, in pratica è un agente addolcente: il bicarbonato evita la formazione di incrostazioni calcaree e svolge un’azione sgrassante

Ma gli utilizzi sono veramente tanti: perché non aggiungere un po’ di bicarbonato e farsi un bel bagno rilassante, anti stress e perché no anche esfoliante?

Ma secondo me uno degli usi più interessanti è in cucina come agente lievitante. Certo bisogna utilizzare qualche accortezza per farlo reagire, infatti è necessario mescolarlo a un prodotto con caratteristiche acide come l’aceto, il succo di limone o lo yogurt.

In Usa viene spesso utilizzato nella preparazione di dolci, torte, pancakes!

Ma ci sono anche i consigli delle nonne in cucina, infatti il bicarbonato è utile quando si vogliono cucinare i legumi secchi. Aggiunto all’acqua, serve a renderli più morbidi e più digeribili. Ne basta una punta, successivamente vanno risciacquati e messi a cuocere in senza bicarbonato.

Ma è anche un rimedio all’odore che deriva dalla cottura di cavoli e rape, basta un cucchiaino sciolto nell’acqua, oppure un pizzico nel sugo elimina l’acidità dei pomodori!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]