Uova di Pasqua come opere d’arte a tema letterario

Roma, la pasticceria Bompiani da qualche anno propone uova di cioccolato che sono vere e proprie opere d’arte.

Walter Musco, pasticcere e cioccolatiere con un passato da gallerista d’arte, propone uova realizzate e decorate a tema, nel 2014 il tema fu interpretare il sentimento di grandi pittori, Basquiat, Klee, Fontana, Kandinsky, Burri, le uova vennero esposte in una mostra insieme a uova più semplici e classiche.

Nel 2017 il filo conduttore fu la musica, quest’anno il settimo, la mostra, aperta dal 16 marzo al 1 aprile ha  come tema “Cogito ergo sum, uova che raccontano“,  chiaro richiamo a Cartesio, sessanta creazioni che si possono anche acquistare.

Le uova o meglio le sculture interpretano il pensiero di poeti, scrittori come Pasolini, Bukowski, Kafka, kerouac, Baudelarie, Pirandello, Caroll, si possono mangiare ovviamente ma molti le acquistano e le conservano per la loro bellezza e per il significato.

Musco afferma che non c’è alcun intento didattico ma solo il desiderio di avvicinare le persone al mondo dell’arte da intendersi in senso ampio, una forma di espressione golosa ma anche artistica, esteticamente eccellente.

Come sono realizzate queste opere? Cioccolato Walrhona con 55% di cacao, viene temperato e gli si dona la forma consueta di un uovo di Pasqua, una volta pronto si procede a creare, in base al soggetto da interpretare viene scolpito, inciso, tagliato, forato.

Vengono poi applicati tutti gli accessori che caratterizzano il soggetto scelto, sempre di cioccolato naturalmente, infine è la volta di dipingerle in superficie prima con una miscela di burro di cacao fuso e colorante alimentare che viene spruzzato sull’uovo dopo si procede dipingendo a mano tutti i dettagli.

Potrete ammirare, acquistare e assaggiare cioccolato presso la pasticceria Bompiani a Roma in Largo Bompiani 8, tutti i giorni dal 16 marzo al 1 aprile dalle 7 alle 20, i costi della uova vanno dai 70 ai 300 euro, peso almeno 750 gr.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]