Uova alla mousse di patate, bacon e cialde di formaggio

Curioso ed innovativo un antipasto a base di uova non è mai banale, soprattutto se lo si condisce a dovere. Perfetto quindi per un Brunch primaverile e non solo ecco a voi noi di RecipeArt come prepariamo le uova ripiene!

Uova alla mousse di patate, bacon e cialde di formaggio

 

  • 1 patata a pasta rossa lessa
  • 6 uova
  • 50 gr pancetta affumicata in fette (bacon)
  • sale e pepe Q.b.
  • qualche filo di erba cipollina
  • 100 gr Parmigiano reggiano

Per preparare questo sfizioso antipasto bisognerà sbollentare per circa 8 minuti le uova, lasciatele raffreddare per bene prima di sbucciarle e tagliarle a metà per la lunghezza.

Prelevate i tuorli ed impastateli con un filo d’olio e la patata lessata e ridotta in purea, anche con l’uso della forchetta. Condite il tutto con sale, pepe ed erba cipollina ben tritata. Ponete il ripieno così ottenuto nelle uova usando un cucchiaino o con una sache a poche se avete più dimestichezza con lo stesso.
Per decorare le uova con il bacon croccante riscaldate una padella antiaderente e fateci rosolare le fettine finchè non risultino ben dorate da tutte e due i lati.

Per le cialdine di formaggio usate la stessa padella dove avrete dorato la pancetta, eliminando il grasso in eccesso con un po’ di carta assorbente. Ponete il Parmigiano grattugiato sul fondo coprendolo tutto, fatelo fondere fino a creare una crosticina. Dalla cialda di formaggio risultante bisognerà ricavare tante crosticine di formaggio croccante da infilare come guarnizione sulle uova prima di servirle. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]