Una ricca e doverosa “nevicata” di Parmigiano Reggiano ed ecco a voi il VERO Ragù alla Bolognese

La ricetta del vero Ragù alla Bologense

ragu alla bolognese.JPG

INGREDIENTI:

300gr Polpa di Manzo tritata grossolana
100gr Pancetta di maiale
Mezzo bicchiere di vino rosso
5 Cucchiai di salsa di pomodoro (triplo o doppio concentrato)
1 cipolla, 1 carota gialla ed 1 costa di sedano per il battuto
100gr di latte intero fresco .

PREPARAZIONE:

-Tagliare a cubetti piccoli la pancetta e la metto nel coccio a fuoco minimo lasciando sciogliere il grasso lentamente. Appena comincia a diventare trasparente buttare il battuto di verdure e continareo il soffritto sempre a fuoco basso aggiungendo pochissima acqua calda nel caso il fondo tendesse ad attaccarsi.

-Dopo aver fatto dorare per bene il trito di verdure e la pancetta aggiungere il macinato di manzo e farlo insaporire bene lasciado che cuocia e prenda colore.

-Insaporita la carne a dovere sfumare con il vino rosso, aggiungere cinque cucchiai di concentrato (il ragù autentico non è per niente “pomodoroso”!) poco sale e pepe, un bicchiere di acqua calda e lasciare andare la cottura sempre a fuoco basso con il coperchio chiuso per un’ora circa.

ragu bolognese.JPG-Continuare la cottura che deve essere molto lenta e deve creare il classico e stupendo “concerto” di bolle che caratteriza tutti i grandi sughi della tradizione.

-Dopo un’ora abbondante scoperchiare e aggiungere piano piano il latte mescolando per bene e continuando a far sobbollire.

-Dopo quasi 2 ore di cottura, anche meno, scoperchiamo e lasciamo asciugare per bene lentamente, nel frattempo l’acqua bolle e buttiamo giù le nostre care tagliatelle della nonna.

-Togliere la pentola del ragù dal fuoco che continua a cuocere nel coccio e lasciare fermare aggiungendo l’ultimo goccio di latte. Poi versare  un pò nella zuppiera della pasta per condire e  lasciarne un pò da rimette sopra le tagliatelle dopo aver impiattato.

Una ricca e doverosa “nevicata” di Parmigiano Reggiano ed ecco a voi il VERO Ragù alla Bolognese .

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]