Una pizza fantastica

Buonasera a tutti!
Come penso abbiate capito, ultimamente sono un po’ presa e non riesco a dedicarmi al blog in modo assiduo. Continuo comunque a sperimentare e rispondo a chiunque abbia bisogno.
In questo marasma di cose, sono riuscita a mettere a segno una ricettiva niente male per fare una buona pizza in casa. Buona come quella della pizzeria, o perchè no, anche di più. 
Facile, veloce e molto digeribile, perchè contiene pochissimo lievito. 
Condimento a piacere e voilà, il gioco è fatto.
Curiosi? 
Eccovi la ricetta, con le tempistiche che ho usato… per la cottura, invece, mi sono ispirata alle tecniche viste nei vari gruppi fb, come “Pane e Tulipani” :D

Pizza al piatto 
pizza casa facile senza forno

Per 4 pizze al piatto (dimensione fondo padella 28 cm)
Impasto:
200 gr. di farina forte
200 gr. di farina tipo “0″
2 cucchiaio di olio evo 
300 gr. di acqua
6 gr. di sale
1 gr. di lievito di birra
Condimento:
12 cucchiai di passata di pomodoro miscelata con sale, origano e cipolla a piacere
200 gr. di mozzarella sgocciolata e tagliata a pezzetti
+
quello che vi suggerisce la fantasia 

Procedimento

1. Sabato sera, h 20: impasto. In una ciotola mescolate la farina con il lievito e il sale. Aggiungete l’olio e 100 gr. di acqua. Iniziate ad impastare. Aggiungete poco alla volta l’acqua per permettere alla farina di assorbirla. Continuate così fino ad esaurimento. 
2. Date delle pieghe s&f in ciotola, a distanza di cinque minuti per due/tre volte, finché l’impasto non sarà più appiccicoso, oppure lavoratela direttamente sul piano. Poi coprite la ciotola con la pellicola, lasciate un’ora a temperatura ambiente e successivamente riponete in frigorifero.
3. Lunedì mattina, h. 8: Togliete l’impasto dal frigo, rovesciatelo sul piano da lavoro. Ricavatene un salsicciotto e dividetelo in 4 parti. Pirlate i panetti (stendere a cerchio e far convergere l’impasto dall’esterno vs il centro, poi roteare nella mano fino ad ottenere una pallina ben chiusa sotto) e metteteli su un vassoio infarinato. infarinateli anche sopra, copriteli con pellicola e rimettete in frigo.
4. Lunedì pomeriggio, ore 17:  Togliete i panetti dal frigo e fateli acclimatare.
5. Lunedì sera, h 20:  
Mettete la padella prescelta sul gas a fiamma vivace. 
Preparate il condimento miscelando il pomodoro con le spezie. 
Accendete il forno con una teglia dentro alla massima temperatura.
Prendete un panetto, infarinate bene il piano di lavoro, e iniziare a stendere la pasta, dal centro verso l’esterno. Lasciate i bordi leggermente più spessi e cercate di mantenere la forma circolare.
Quando l’avrete stesa, mettetela nella padella, dopo esservi assicurati che sia ben calda. Attendete circa 1 minuto, dopodiché aggiungete il condimento (pomodoro). Passate un filo d’olio e la mozzarella. Quando il cornicione sarà bello gonfio (tenete guardato il sotto affinché non bruci), togliete la padella dal gas, girate il forno sulla funzione grill, e passate la pizza nella teglia. Mettete la teglia nel ripiano più alto del forno. Attendete circa un paio di minuti, dopodiché ruotate la pizza o continuate a cuocere finché non sarà ben dorata. 
Ripetete lo stesso procedimento per le altre.

pizza lunga lievitazione casa come pizzeria

N.b. è possibile precuocere la pizza, ovvero cuocere la base da sola o con pomodoro e proseguire al momento della cena con il passaggio in forno e l’aggiunte degli ultimi ingredienti.

Provatela, perchè ne vale davvero la pena ;)

Saluti a tutti!

Ogniricciouncapriccio

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]