Una passeggiata tra le rose

una passeggiata tra le rose

Una passeggiata tra le rose

Alcune settimane fa, ho avuto la fortuna di fare una visita alla carissima Maria Angela Palmieri, proprietaria dell’azienda agricola L’Ippocastano di Casinalbo (Mo).
Non è molto lontano dal luogo in cui vivo e ogni tanto mi piace fermarmi da lei e perdermi nelle sue rose. Perché l’azienda agricola L’Ippocastano coltiva e vende rose antiche, rare e da collezione.
Qui da Angela, è possibile trovare rose ormai introvabili o quasi del tutto perdute, frutto della sua ricerca in giro per il mondo. Progetta e realizza, inoltre, giardini.
La storia di questo luogo è veramente antica, l’azienda prende il nome dal grandissimo Ippocastano che si trova proprio di fianco all’ingresso dell’abitazione di Angela, piantato dal trisnonno Celso e che ha accompagnato degli anni lei e tutta la sua famiglia. Infatti il vivaio si trova proprio di fianco alla secolare casa di famiglia, immersa in uno splendido giardino.

una passeggiata tra le rose

Voglio assolutamente farvi vedere cosa è questa azienda, un posto magico, in cui si respira un profumo di altri tempi.
Angela organizza, nel roseto corsi di potatura, eventi e mostre. Ed è proprio in occasione di uno di questi eventi che ho avuto la fortuna di conoscerla. E non manco mai di tornare a farle visita spesso, anche solo per una rilassante passeggiata tra le sue rose.

una passeggiata tra le rose

Ultimamente hanno preparato anche un bellissimo catalogo rilegato, sembra un libro illustrato da tanto è grazioso, in cui sono raccolte tutte le rose coltivate, una vera favola. Il catalogo lo potete anche sfogliare on line all’interno del sito, vi lascio il link.

una passeggiata tra le rose

L’azienda è aperta tutti i giorni i giorni dalle 9 alle 12 e poi dalle 15 alle 18. Sabato e domenica  solo su appuntamento, ma durante il mese di maggio, è sempre aperta, proprio perché questo è il mese delle rose e potrete in questo modo godervi al massimo della fioritura l’itero roseto.

una passeggiata tra le rose

L’Ippocastano partecipa anche a numerose manifestazioni in giro per l’Italia, l’ultima è stata Orticola a Milano il week end del 6-7-8 maggio all’interno dei Giardini Indro Montanelli.

Se capitate a Modena, andate verso Formigine e troverete la frazione di Casinalbo. Dal centro del paese, basta allontanarsi un  chilometro e vi troverete all’azienda agricola L’Ippocastano.

Azienda Agricola “L’Ippocastano”
Via S.Ambrogio 58, Casinalbo di Formigine
41043 (MO)
Tel. +39 0536 883923 – Cell. +39 347 9766570

una passeggiata tra le rose

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]