Un omaggio alla tradizione ed al territorio a Milano Golosa 2017

E nella sesta edizione della kermesse milanese a Milano Golosa 2017 il fil rouge è stata la concretezza in cucina dettata dalla tradizione e dalla sobrietà di un tempo quando la tavola era convivialità e le ricette erano semplici ma preparate alla perfezione.


Milano Golosa 2017 – Locandina

 


Milano Golosa 2017 – Panoramica

Grazie ancora una volta alla perfetta organizzazione di Davide Paolini, quest’anno si è partiti dalla materia prima e dal territorio per arrivare all’esaltazione della cucina regionale con due novità importanti: 9 cuochi delle Premiate Trattorie Italiane che hanno realizzato i piatti più significativi della loro regione e PaniniAmo un omaggio al panino imbottito, un vero e proprio piatto semplice, gustoso e sempre gradito; dal classico a quello regionale a quello gourmet: le migliori paninoteche d’Italia, selezionate dalla Fondazione Accademia del Panino Italiano hanno presentato le loro specialità realizzate con materie prime tutte Made in Italy e tanta fantasia.
Circa 200 gli artigiani presenti arrivati da ogni parte del nostro bel paese per promuovere e far conoscere le loro specialità; un vero e proprio “tour enogastronomico della penisola”, un percorso all’ insegna dei profumi e dei sapori tra salumi, prodotti caseari, pasticceria, birre, vino e tanto altro.


Il Gastronauta Davide Paolini

Piacevoli conferme:
Bastìa Rebuli (http://www.bastiavaldobbiadene.it)
Cantina avviata all’inizio dell’ ‘800 dal bisnonno Gaetano a Saccol in provincia di Treviso, oggi è frutto del lavoro di 4 generazioni che hanno lavorato e continuano a lavorare nel merito della terra e della cultura contadini.
Da tre anni l’azienda vinicola Bastìa Rebuli fa parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti FIVI, associazione istituita nel 2008 che raggruppa 1000 vignaioli provenienti da tutta l’Italia, aventi come fronte comune la difesa della nostra terra e gli interessi in ambito morale, tecnico, sociale, economico ed amministrativo.
La novità proposta quest’anno è il Valdobbiadene Cartizze Superiore D.O.C.G., nasce dai vitigni delle colline del Cartizze Saccol di Valdobbiadene, al palato risulta morbido, avvolgente, vellutato e lievemente aromatico, il colore è giallo paglierino con un perlage fine e persistente; il profumo è intenso e delicato con note floreali e sentori fruttati.


Valdobbiadene Cartizze Superiore D.O.C.G – Bastia Rebuli

Valdobbiadene Cartizze Superiore D.O.C.G – Bastia Rebuli

Stringhetto: (http://www.stringhetto.com)
Un’azienda a gestione famigliare la Stringhetto, tanto che loro stessi dicono “siamo una famiglia, prima che un’azienda.”
Ieri, commercianti di frutta e verdura, oggi anche produttori artigianali di confetture e cioccolato nelle più svariate forme.
I loro prodotti, più di 40 gusti di confetture, creme spalmabili e altre numerose specialità.
Un’azienda giovane e dinamica, sempre in movimento, amanti delle sfide guardano al futuro con concretezza.
Amano follemente ciò che fanno ed è proprio questo a fare la differenza.


Stringhetto creme spalmabili

Stringhetto tartufi al cioccolato

Stringhetto creme spalmabili

Stringhetto confetture

Nuovi ed interessanti incontri:
San Patrignano (http://www.spaziosanpa.com)
San Patrignano, alimentari e non solo!
Tutti conoscono San Patrignano, oggi è il più importante centro antidroga di tutta Europa, ospita circa 1.300 ragazzi con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti.
Dal 1978 ad oggi, la Comunità ha accolto, gratuitamente oltre 25.000 persone provenienti da diverse nazioni, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale e la possibilità di studiare ed imparare un lavoro.
Tutti i prodotti e i servizi offerti sono frutto dell’impegno dei ragazzi del centro, che nei diversi settori di formazione riscoprono i loro talenti ed imparano a fare mestieri indispensabili per il loro reinserimento nella società.
Tutti i proventi derivanti dalla vendita dei prodotti preparati dai ragazzi diventano, insieme alle donazioni, i fondi necessari al loro mantenimento.
Una vera e propria azienda agricola quella messa in piedi dai ragazzi di San Patrignano con un duplice scopo, il reintegro in società di ragazzi in difficoltà e la produzione di ottimi prodotti come salumi e formaggi.


San Patrignano produzione salumi

San Patrignano produzione formaggi

San Patrignano produzione formaggi

Tenuta Baron (http://www.tenutabaron.it)
Tra le colline della cittadina medievale di Asolo nel trevigiano si trova la Tenuta Baron, un’eccellenza vinicola avviata negli anni ’90 che basa la sua produzione sulla coltivazione dell’uva nei vigneti che la circondano.
L’azienda a gestione famigliare vede alla guida Nico Baron, la moglie Enrica Beatrice, il figlio Giacomo e l’enologo Francesco Giacomazzi.


Tenuta Baron

Ad oggi la produzione della tenuta spazia dai vini bianchi ai rossi ed all’olio d’olive, ma il vero punto forte è il Prosecco; i loro fiori all’occhiello:
Rosè delle stelle, lo spumante rosato nato per stupire, un vino eccitante, ricco e raggiante; frutto di anni di studio, un cuvée di uve bianche e rosse spumantizzato con metodo Charmat.
All’assaggio esplode forte un mix tra l’audacia delle bollicine la fragranza e la profondità della rosa canina e dei frutti di bosco.


Rosè delle stelle Tenuta Baron

Prosecco Superiore Extra Dry Millesimato, un vino avvolgente, raffinato e seducente, uno dei fiori all’occhiello della Tenuta Baron; spumantizzato con metodo Charmat in autoclave per sessanta giorni, con uso di lieviti selezionati, di seguito affinato in bottiglia per trenta giorni; al palato un mix di mela verde, pesca bianca e fiori.


Prosecco Superiore Extra Dry Millesimato Tenuta Baron

Black Spumante Brut, lo sfacciato; un prodotto maturo ed intrigante, spumantizzato con metodo Charmat ed in seguito affinato in bottiglia, è un vino che regala grandi emozioni. Forte il mix tra la finezza delle bollicine, la freschezza dei fiori e la complessità della frutta.


Black Spumante Brut Tenuta Baron

Sorbetteria Della Negra (http://www.dellanegra.com)
Azienda nata nel 1984 con sede in provincia di Udine, il principale obiettivo è la produzione di gelati e sorbetti di alta qualità.
La specialità della Sorbetteria Della Negra è il sorbetto in bottiglia ad oggi utilizzato in molti ristoranti e bar ma anche dalle famiglie che desiderano gustare una bevanda fresca, digestiva poco alcolica.
La produzione Sorbetteria Della Negra va dai sorbetti dai gusti classici a quelli particolari ma anche una “chicca” delle piccole delizie le “Caramelle di gelato”, una tira l’altra.


Gelato ai lamponi Sorbetteria Della Negra

Sorbetti Sorbetteria Dalla Negra

Caramelle di gelato Sorbetteria Dalla Negra

Formaggi Svizzeri (http://www.formaggisvizzeri.it/)
Il formaggio è uno degli alimenti preferiti dai veri buongustai ed è in Svizzera che la produzione di formaggio ha una tradizione secolare; tra le varietà più conosciute l’Emmentaler AOP, il Gruyère AOPe lo Sbrinz AOP.
Il formaggio svizzero è famoso per la sua qualità garantita da severe norme in materia di produzione, controlli di qualità e rispetto dell’ambiente.


Formaggi Svizzeri

Formaggi Svizzeri

Sicilia Tentazioni (http://www.siciliatentazioni.it/ita/home.html)
Alle pendici dell’Etna, circondata da un arcobaleno di colori e scenari naturali troviamo Sicilia Tentazioni un’azienda dal forte l’attaccamento alle tradizioni del passato come forte è il legame alla terra ed al mare, tutto questo lo ritroviamo nelle sue produzioni.
Molta attenzione è prestata alle materie prime, sapientemente selezionate, lavorate artigianalmente nelle tre principali linee di produzione: la Linea Terra comprende specialità gastronomiche tipiche del territorio siciliano; tutto il sapore del mare nella Linea Mare il pesce più fresco e di qualità selezionato con attenzione dai nostri esperti e lavorato dalle mani esperte dei nostri specialisti per ottenerne specialità gustose. Ed infine laLinea Dolce dove ritroviamo i piatti della tradizione culinaria siciliana che trovano le loro radici nell’Antica Grecia, dolci antichi ma molto attuali.


Linea Dolce – Siciliane Tentazioni

Aziena Agricola Ciccolella (http://www.oliociccolella.it)
L’azienda agricola Ciccolella si posiziona tra Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi nella zona più importante di coltivazione di olivi della Puglia.
Un’azienda a gestione famigliare presente sul mercato da quattro generazioni, i Ciccolella possiedono oltre 5.000 piante della varietà Coratina e Ogliarola, a ridosso del Mar Adriatico.
Il signor Giuseppe capostipite e proprietario dell’azienda Ciccolella controlla personalmente che tutte le fasi dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento vengano eseguite secondo la tradizione con la sapienza e l’esperienza maturate negli anni, trasmesse di padre in figlio per ottenere un olio extra vergine di oliva dal gusto fragrante e di qualità eccellente.
Oggi affrontano il mercato, superando le grandi sfide di settore utilizzando le più moderne tecniche di produzione senza dimenticare la tradizione.
Attualmente, l’azienda agricola Ciccolella produce tre tipologie di olio: olio extra vergine d’oliva “Coppadoro”, fruttato intenso, ottenuto da cultivar Coratina; olio extra vergine d’oliva “Zurlo”, fruttato medio,è un blend ottenuto da cultivar Coratina e Ogliarola; olio extra vergine d’oliva “Faresse”, fruttato delicato, ottenuto da cultivar Ogliarola; tutti prodotti eccellenti che si distinguono per profumo, colore e sapore tipici delle cultivar.


Azienda Agricola Ciccolella

Azienda Agricola Ciccolella

Venditti Porchetta (http://www.vendittiporchetta.it)
Un’azienda a gestione famigliare la Venditti Porchetta, è il 1980 quando Antonio e Patrizia inizialmente con un tavolo di legno ed un ombrellone e successivamente con un furgoncino bianco iniziano a girare i maggiori mercati della Valle Roveto e della Vallelonga ottenendo risultati impensabili nella vendita dei loro panini alla porchetta.
Oggi sono molto conosciuti nel mondo dello streetfood ed assaggiando i loro panini si può capire il perché.
Selezionate e controllate le migliori materie prime di eccellenza, una volta introdotte nel laboratorio aziendale, vengono lavorate dalle mani esperte dei mastri macellai che se ne prendono cura, garantendo prodotti freschi e giornalieri, la cottura fatta con tecniche innovative che conferiscono al prodotto finale fragranza e digeribilità.
Non solo porchetta, tra i prodotti della Venditti, salumeria, fritti e ciccia fresca, tutto lo streetfood per appagare le “voglie di sfizi” dei propri clienti.


Venditti Porchetta

Venditti Porchetta

Venditti Porchetta

Faieta Impronte di Gusto (http://www.improntedigusto.it/)
Tutto inizia alle pendici de Gran Sasso dove, in un ambiente incontaminato ed in un clima particolarissimo, troviamo l’azienda Faieta Impronte di Gusto.
Un’azienda autentica e diversa perchè mette in piedi un progetto audace di coltivazione di antiche varietà di frutta ed ortaggi dimenticati per recuperare quei sapori genuini spesso dimenticati.
La coltivazione è fatta a mano seguendo i principi della permacoltura, sempre alla ricerca del massimo benessere, del minimo impatto.
Ottimo il risultato ottenuto, circa sei ettari di terreno che ospitano un bosco, erba medica, un frutteto misto con sotto una carciofaia e piccoli orti circondati da filari di alberi e siepi; seguendo la stagionalità ogni prodotto esprime in maniera unica il proprio sapore, che resta inalterato nella lavorazione effettuata artigianalmente in tempi brevi, dopo la raccolta ed esaltato aggiungendo solo olio extra vergine di oliva, poco sale ed un erba aromatica alla volta per gli ortaggi o lo zucchero necessario alla conservazione per la frutta.
Tra le principali coltivazioni troviamo la Zucchina Bianca conosciuta in Italia con il nome di Scaloppino che, come altre verdure particolari e inusuali, è finita con lo scomparire dai mercati mentre è con noi sin dal principio della nostra avventura.
Dal 2012 coltiviamo la Zucchina Bianca trasformandola in quello che è uno dei prodotto principe la Crema Bianca unica nel suo genere.
Questo ortaggio ha un aspetto curioso ed origini antichissime; in uso già presso le civiltà precolombiane per centinaia di anni, venne importato in Europa nel 1591 circa.
Ogni tanto la si vede fare bella mostra come zucca ornamentale, il suo nome e cognome è Cocurbita Pepo Early White Scallop Bush.
A farne una produzione di nicchia è la scarsa reperibilità, ma anche e soprattutto il sapore particolare, unico e speciale che l’azienda mantiene perfettamente distinguibile perché coltivato su terreno fertile anziché fertilizzato e con apporti idrici solo in soccorso aumentando sia la conservabilità del prodotto sia il sapore, in cui è perfettamente distinguibile lo spiccato retrogusto di carciofo che in lavorazione viene esaltato con una punta di aceto.
La Crema Bianca è ottima sulle bruschette, come condimento per pasta e risotti, come salsa nei panini accompagnata a verdure fresche e croccanti… ma soprattutto, servita al cucchiaio, in purezza, per godere del suo gusto unico, fresco e speciale.


La Faieta Impronte di Gusto – Zucchina Bianca

La Faieta Impronte di Gusto – Assaggi

La Faieta Impronte di Gusto – Prodotti

Per gli amanti e gli esperti di settore Milano Golosa è un fiera interessantissima, un appuntamento immancabile che rende merito ai prodotti ed ai produttori oltre che ai marchi.
Osservando la presenza di realtà decisamente interessanti è chiaro il segno di una scelta accurata per ottenere uno stile distintivo.
Non ci resta che aspettare l’edizione 2018.
Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]