Un evento mondiale…

#Accaddeoggi

“Siamo polacchi, abbiamo fatto 2000 chilometri per essere qui ,ma non ci pensiamo, oggi il nostro Papa , con il quale siamo vissuti diventa Santo.

Siamo figli di Giovanni Paolo II”
“ Ero ragazzino e mi ricordo il discorso della luna e quando lo sento ancora oggi mi vengono le lacrime”
“Sono due papi che diventano Santi io penso sia una cosa storica”
Piazza San Pietro Domenica 27 Aprile 2014:

oltre 800.000 persone: uomini, donne bambini sono arrivati da ogni parte del mondo, Via della conciliazione è pienissima di pellegrini , è un evento mondiale che due miliardi di persone hanno seguito attraverso i televisori, un evento senza precedenti che è stato definito “il giorno dei quattro Papi”: La Santificazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II.

Tutto ha avuto inizio Sabato 26 Aprile intorno alle ore 20:00 circa, nei pressi di Piazza San Pietro che è stata la “casa” di molti pellegrini che hanno dormito per strada, nelle piazze raccolti nella Veglia di Preghiera o meglio “La Notte Bianca di Preghiera” come è stata definita, una notte in cui preghiera,euforia e commozione si sono miscelate (la Veglia oltre che a San Giovanni in Laterano si è celebrata anche in altre undici chiese romane).

La Santa Messa ha avuto inizio alle ore 10:00, presieduta naturalmente da Papa Francesco, affiancato da 1.000 concelebranti e 700 ministranti.

Anche il papa Emerito :Benedetto XVI, vi ha partecipato.

Ma chi erano queste due grandissime figure?

 

Giovanni XXIII

“Nato il 25 novembre 1881 in una famiglia di contadini a Sotto il Monte (Bergamo), Roncalli fu eletto al soglio di Pietro a 78 anni in un Conclave dove tra i cardinali era emersa la volontà di puntare a una figura di “transizione” (quindi avanti con gli anni), dopo il lungo pontificato di Pio XII che aveva guidato la Chiesa dal 1939 fino al ’58.

Ben presto, però, papa Roncalli – 260esimo successore di San Pietro – fece capire che non sarebbe stato un pontefice… Continua a leggere»

185 Visite totali, 3 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]