Un cuore per tutti i Valentini

“L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, è quello che incendia il nostro cuore e che porta la pace nella nostra mente” 

Nickolas Spark da Le pagine della nostra vita 


Nelle vetrine cuori rossi ovunque, le pasticcerie hanno qualsiasi cioccolato o dolce a forma di cuore, i fiorai hanno vasi colmi di rose rosse, rosa e bianche dal profumo inebriante, bigliettini d’auguri e persino film e pubblicità che inneggiano all’amore e all’affetto.

Oggi è San Valentino e nessuno può resistere a un cuore e donare un momento di felicità, di amicizia… un semplice pensiero!

Sembro veramente melensa, ma è bello vedere tanti piccoli gesti in grado di cambiare la giornata, di regalare un sorriso, di strappare un abbraccio.
Sarebbe bello che non fosse solo un giorno all’anno…
C
Ma perché proprio il 14 febbraio, San Valentino, è stato scelto come giorno degli innamorati?

Le leggende sono tante e sono molto antiche.


Una di queste narra che un giorno San Valentino, mentre curava il suo giardino, sentì litigare due giovani fidanzati e decise di andare loro incontro con una magnifica rosa.

Regalò la rosa ai due fidanzati e gli disse che per riconciliarsi bisognava stringere insieme il gambo della rosa, facendo attenzione a non pungersi e di pregare il Signore affinché mantenesse vivo il loro amore.

La leggenda racconta che la giovane coppia tornò da San Valentino e chiese la benedizione del loro matrimonio.

La storia venne raccontata e molte coppie di fidanzati iniziarono ad andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese, fino a quando non morì.

Da allora la festa di San Valentino viene celebrata tutti gli anni: i fidanzati si scambiano fiori, dolci, e regali proprio per dedicare 24 ore alla celebrazione del loro amore.

Viaggiando si scoprono migliaia di leggende o racconti legati alla vera storia della Festa degli innamorati, ognuno ti racconta la sua, ma a me piace pensare che il vero spirito di San Valentino si trovi custodito nel cuore di ogni bambino, di ogni innamorato, di ogni mamma e papà, di ogni amico, di ogni sogno e di ogni ricordo.

Per cui buon San Valentino a tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]