TUTTO IN UN PIATTO!

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : piatto unico, senza grassi, adatte ai bambini, RISO, senza burro, RUSTICO, RACCOLTA DI RICETTE CON LE MELE, PEPERONCINO, HOME MADE, MELE, ricette senza glutine, CARNE, senza uova, Primi, fave
Tempo di preparazione:50min
Tempo di cottura : 40min
Porzioni ottenute: Per 1 persona

UTENSILI
cesto in bambù a 3 piani diametro 24cm
carta forno forata
stecchino
coltello
cucchiaio
coppa pasta

INGREDIENTI
1/2 bicchiere di riso arborio
zafferano in polvere
peperoncino piccante essiccato

1sovraccoscia di pollo
rosmarino essiccato
pepe nero

4 mele renette piccole

200gr di fave dell’orto congelate

olio extravergine di oliva

Oggi portiamo in tavola un piatto unico sia nella presentazione che nella cottura.
Il piatto che vado a proporvi è nutriente,leggero e completo,costituito da ogni ingrediente essenziale per il nostro organismo.
Il riso;cereale leggero,il più consumato al mondo arricchito dalla spezia più preziosa e costosa;lo zafferano
La parte proteica data dalla carne;una leggera carne bianca consumata anche questa in tutto il mondo;il pollo,che ho adagiato su un purea di mele renette quest’ultime dolci e versatili sono la migliore qualità per essere utilizzate nelle torte;
e in ultimo troviamo le fave; ovviamente coltivate da mio marito,carnose,saporite,le verdure sono fondamentali per completare il piatto.

Ecco quindi come trovano impiego gli ingredienti che ho utilizzato per creare il mio piatto che ho cotto all’interno del mio cesto in bambù
a 3 piani e deciso di servire come un’unica portata.
Vediamo quindi come si prepara…

PROCEDIMENTO
Premetto che le fave essendo dell’orto di mio marito nell’estate passata le ho sgusciate,lavate e sbollentate per qualche minuto in acqua salata;fatte scolare,una volta fredde le ho conservate all’interno di sacchetti gelo e riposte in congelatore.
Detto questo continuiamo con la ricetta

Munitevi di cesto in bambù e andate a ritagliare a misura (dell’interno dei piani del cesto) fogli di carta forno in cui mediante uso di stecchino andrete a praticare dei fori per aiutare meglio e più velocemente la cottura dei Vostri ingredienti.

Portate pentola d’acqua su fiamma e una volta raggiunto ebollizione poggiate sopra la pentola il primo piano contenente il pollo che dovrà cuocere per 40min a cui aggiungerete aromi e spezie e che negli ultimi 10min di cottura aggiungerete fettine di mele renette che con il calore andranno a sfaldarsi creandosi così una sorta di purea.

Incastrate a questo piano il secondo contenente le fave che cuocetanno anch’esse per 40min in modo da risultare ben morbide.
Chiudete con il coperchio e portate a cottura.

Trascorsi i primi 20min,pollo e fave sono ormai a metà cottura;aggiungete quindi l’ultimo piano contenente il riso che andrete (durante la cottura circa 20-25 min)a irrorare con acqua calda(dove avrete sciolto lo zafferano) girando i chicchi al cucchiaio per garantire cottura uniforme.
Non vi resta quindi dopo aver impilato il cesto in tutti i suoi piani che riporre il coperchio per non disperdere calore e vapore.

In questo modo cuocerete più cibi contemporaneamente risparmiando pentole e gas ottenendo cibi sani,gustosi e leggeri.

Mio marito da buon carnivoro ha trovato la carne morbida e ben cotta e ben sgrassata(in quanto il grasso é filtrato oltre la carta finendo nell’acqua)mantenendo gusto e sapore autentico.
Inoltre gli ingredienti non perdono il loro colore naturale,i cibi non si attaccano,non si bruciano e non si seccano.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno giunti in cottura non vi resta che impiattare decorando il piatto in ultimo con peperoncino a piacere e un filo d’olio extra vergine di oliva.
Portate in tavola e buon appetito!

image

image

Scritto con WordPress per Android

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]