TROTE AL CARTOCCIO

Ingredienti:
4  bei filetti di trota salmonata
oppure  4  trote da porzione
5  filetti di acciuga sott’olio
8  foglie di salvia
3  cucchiai di capperi sott’aceto
2  spicchi d’aglio 
un ciuffo di prezzemolo
un cucchiaio di origano fresco
un pezzo di pane raffermo (circa 30 gr)
sale e pepe
burro
Accendere il forno a 200°.  Se avete scelto i filetti togliere le pinne e poi lavarli sotto l’acqua corrente, diversamente se preferite le trote intere iniziare togliendo loro le squame e le pinne poi sviscerarle e lavarle bene.  Asciugare il pesce e salarlo,  le trote intere devono essere salate esternamente e anche internamente nella pancia dove si inserirĂ  anche una foglia di salvia intera.  
Mettere nel mixer i filetti d’acciuga, 4 foglie di salvia, i capperi sgocciolati, gli spicchi d’aglio sbucciati, le foglie del prezzemolo e di origano e il pane spezzettato, azionare per tritare ed amalgamare tutti gli ingredienti. 
Distendere 4 fogli di cartaforno grandi abbastanza da contenere le trote, ungerli al centro con il panetto di burro poi distribuire un po’ del trito aromatico preparato e sopra posizionare le trote, coprirle con il trito rimasto e tre pezzetti di burro poi chiudere la carta formando i cartocci. Infornare e cuocere per circa 40 o 50′ (a seconda della dimensione del pesce).  Sfornarli a cottura ultimata, aprire il cartoccio e attendere due minuti prima di servire. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]