Tronchetto di tiramisù

Tronchetto di tiramisù

Ingredienti
Dosi per: 4 persone

500g di Mascarpone Santa Lucia
200g di zucchero semolato
6 uova
9 biscotti savoiardi
150 g di cacao amaro in polvere
25cl di caffè espresso
5cl di Amaretto

Tronchetto di tiramisù
Preparazione

Amaretto. Sbattere energicamente i tuorli delle uova assieme allo zucchero semolato fino a sbiancarli, incorporare il mascarpone, quindi sbattere ancora con le fruste per ottenere una miscela omogenea. Incorporare delicatamente gli albumi delle uova montati a neve.

Foderare il vostro stampo a forma di tronchetto con della pellicola alimentare trasparente facendo attenzione che non si formino pieghe.

Versare la metà della vostra preparazione al tiramisù nello stampo, quindi mettere al centro un savoiardo imbevuto precedentemente nel caffè, ripetere questa operazione per tutta la lunghezza del tronchetto.

Versare quindi la rimanente preparazione al tiramisù fino a riempire completamente lo stampo del tronchetto. Lasciare nel freezer per almeno 3 ore, infine posizionare sul tronchetto il resto dei biscotti savoiardi imbevuti nel caffè.

Terminare mettendo nel frigo per almeno 12 ore per ottenere un gelato ben freddo e solido. Spolverare con il cacao amaro appena prima di servire il tronchetto.

The post Tronchetto di tiramisù appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]