Tronchetto di Natale salato

Tronchetto di Natale salato

Una sorta di tramezzino arrotolato si trasforma nel classico tronchetto di Natale, può essere farcito con tantissime combinazioni di gusti e sapori, unico consigli evitate i ripieni troppo umidi per non compromettere il risultato del vostro antipasto.

Ideale come ripieni formaggi spalmabili combinati con mousse di tonno o salmone, salumi facili da tagliare tipo prosciutto cotto in abbinamento con funghi, meglio se freschi ed affettati sottilmente, uova sode abbinate ad insalata russa.

Se volete utilizzare prodotti più “umidi” tipo i pomodori, allora è meglio preparare il tronchetto solo un’ora prima di servirlo e privare completamente i pomodori dei semi e dell’acqua che producono, tagliandoli a metà e tenendoli capovolti per almeno 30 minuti.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    1 ora
  • Porzioni:
    2 pezzi
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Pane per tramezzini (fette maxi) 3
  • Uovo 1
  • Prosciutto cotto 50 g
  • Funghi champignon 50 g
  • Tonno sott’olio 80 g
  • Pomodoro ramato 1

Preparazione

  1. Sistemare le tre fette di pane per tramezzini su un tagliere e schiacciarle leggermente con l’aiuto di un mattarello.

    Mettere a rassodare l’uovo in acqua fredda e farlo bollire per circa otto minuti.

    Pulire i funghi champignon con un panno carta leggermente inumidito ed affettarli sottilmente.

    Sgocciolare il tonno.

    Tagliare il pomodoro a metà, privarlo dei semi e capovolgere le due metà per far uscire tutta l’acqua che il pomodoro stesso produce. Tagliarlo poi a fettine sottili.

    Distribuire su una fetta di pane per tramezzini, l’uovo sodo tagliato a rondelle e l’insalata russa,  sulla seconda un filo di maionese, il prosciutto cotto ed i funghi champignon, sulla terza il tonno, il pomodoro a fettine e un po’ di maionese.

     

  2. Arrotolare ogni fetta su se stessa dal lato corto ed avvolgere ogni rotolino in pellicola trasparente, riporre in frigorifero per trenta minuti.

  3. Riprendere i rotolini tagliarne uno in diagonale e sistemare ogni metà sul lato di uno degli altri due rotolini, formando il classico tronchetto.

    Spalmare un po’ di maionese su ogni tronchetto e con i rebbi di una forchetta formare le clessiche venature del tronco dell’albero.

  4. Portare in tavola e buon Natale!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]