Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

dolci natale, natale, cucina, dolci, trinchetto di natale, ricette, ricetta, cioccolato,

 
 Ingredienti

Per il biscuit:

5 uova 

60 g di farina 

100 g di zucchero  

40 g di cacao amaro 

un cucchiaino di vaniglina

Per la ganache: 

125 g di lamponi  

400 g di cioccolato fondente spezzettato 

20 g di burro morbido  

450 ml di panna fresca 

un cucchiaio di whisky

Per la decorazione: 

150 g di cioccolato fondente 

zucchero a velo 

20-30 foglie fresche di agrifoglio  

Preparazione

1)Preparate il biscuit. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per 5 minuti. Incorporate la farina e  il cacao, la vaniglina e versate il composto in una placca di 32×22 cm foderata con la carta da forno. Infornate a 180° per 12-14 minuti. Fate intiepidire il biscuit e arrotolatelo sul lato lungo con la sua carta. 

2) Preparate la ganache:riunite il cioccolato e il burro in una ciotola, portate la panna al limite dell’ebollizione e aggiungetela. Fate riposare per 5 minuti e incorporate il whisky. Lasciate raffreddare per 10 minuti e montate con le  fruste. 

dolci natale, natale, cucina, dolci, trinchetto di natale, ricette, ricetta, cioccolato,3)Srotolate il biscuit, stendetevi due terzi della ganache, distribuitevi i lamponi e arrotolate di nuovo chiudendolo nella carta per 20 minuti. Poi, liberatelo e ricopritelo con la ganache rimasta. 

4) Preparate la decorazione. Fate   fondere il cioccolato a bagnomaria. Lavate e asciugate le foglie di agrifoglio e  spennellatele con il cioccolato fuso.Trasferite in frigo a rassodare, poi staccate le foglie di cioccolato e  infilatele nella ganache.

 dolci natale, natale, cucina, dolci, trinchetto di natale, ricette, ricetta, cioccolato,Ultimate con lo zucchero a velo.  la filmata passo per passo  Incorporate piu aria possibile quando unite la farina e il cacao   setacciati al composto di uova, usando una spatola di legno e ruotando la ciotola. 

dolci natale, natale, cucina, dolci, trinchetto di natale, ricette, ricetta, cioccolato,Srotolate molto delicatamente il  rotolo di biscuit freddo sul piano di lavoro aiutandovi con il foglio di carta da forno in cui l’avete cucinato. 

dolci natale, natale, cucina, dolci, trinchetto di natale, ricette, ricetta, cioccolato,Stendete la ganache con una spatola sul biscuit srotolato, poi distribuitevi i lamponi, arrotolate e chiudete con lo stesso foglio di carta da forno

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]