Tronchetti di zucchina ripieni



Dall’Emilia Romagna, una gustosa ricetta per preparare un piatto unico stuzzicante e saporito: i tronchetti di zucchina ripieni.
Un’idea per un pranzo o una cena  gustosa che può piacere anche ai bambini.
Ingredienti per 4 persone: 8 zucchine grosse, 50 g mortadella, 200 g carne macinata di vitella o vitellone, 200 g carne maiale macinata, 1 uovo, 2 dl brodo vegetale anche di dato, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, 30 g parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, sale, olio oliva q.b.
Preparazione: tagliare le zucchine a tronchetti di 3-4 cm e svuotarle e tritare la polpa, farla stufare in padella con 2 cucchiai olio e un pizzico di sale per circa 5m.. Tritare finemente la mortadella e unirla nella ciotola con le carni, il parmigiano, l’uovo e prezzemolo tritato, mescolare. Unire poi la polpa delle zucchine, raffreddata, mescolare bene e farci le zucchine, passare nella farina le estremità dei tronchetti. Nella padella scaldare 4 cucchiai olio e soffriggere le zucchine da ambo le parti, versare il vino, aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto nel brodo e regolare di sale.
Incoperchiare e proseguire la cottura a fuoco dolce, per circa 35m. Servire tiepide o un po’ fredde.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]