Triglie su cuscino di zucchine: ricetta di pesce

Come dicevo nell’articolo introduttivo alla cucina molecolare, alcuni ragazzi che seguo si stanno appassionando sempre più di cucina. Quindi, onore al merito, vi ripropongo la ricetta di uno di loro.

triglie con cuscino di zucchine

triglie con cuscino di zucchine

Triglie su cuscino di zucchine: gli ingredienti per 2 persone

2 triglie
2 zucchine tonde
4 pomodorini
2 cucchiai di olio
300 gr di formaggio pecorino fresco
pane raffermo
olio per frittura (semi, arachidi, mais)
basilico, sale, aglio e pepe q. b.

Preparazione delle triglie con cuscino di zucchine

Ovviamente, il primo passaggio è la pulitura del pesce. Se, contrariamente al mio studente non avete una mamma a disposizione, sarete costretti a procedere personalmente in questa delicata operazione che è anche un po’ noiosa, anche perché, durante tutto il processo dovete fare attenzione a non muovere la coda e a non spezzare il pesce. Intanto friggere le zucchine, spaccate a metà nell’olio e, dopo che saranno pronte, rimuovete parte dell’interno e riempite con i pomodorini, già pelati, fatti a spicchi conditi. Se avete molta pazienza, sarebbe ottimale prepararli la sera prima e metterli in infusione in un po’ d’olio con gli odori.
Ora potete procedere a tagliare le zucchine ripiene abbastanza spesse, in modo che possano formare un “cuscino”, sul quale appoggerete poi il pesce, una volta che questo sarà pronto.
Per cuocere il pesce, vi basterà oliarlo ed insaporirlo, per poi adagiarlo   un foglio di carta forno e lasciarlo cuocere a 220° per circa 20 minuti. Intanto potete distruggere grossolanamente, con un batticane, il pane era fermo e farlo passare in padella con una noce di burro, dalle dimensioni abbastanza generose. Poco prima della cottura del pesce sia ultimata, versatevi sopra un cucchiaio raso di olio, solo perché se vi sia possibile far aderire il pane raffermo appena preparato. Eseguite la stessa anche con i “cuscini” di zucchine e lasciate in forno a finire la cultura insieme al pesce.
A questo punto non vi resta che fa sciogliere il pecorino e disporlo sul fondo del piatto come salsa, può impiattare

Triglia su cuscino di zucchine: la ricetta in sintesi

The post Triglie su cuscino di zucchine: ricetta di pesce appeared first on Ricette a tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]