TRIGLIE AL SUGO DI VONGOLE

Ingredienti per 6 persone:
500  gr di triglie 
1  sacchetto di vongole fresche
farina 00
olio per friggere
1  foglia di alloro
mezza cipolla
2  foglie di sedano
uno spicchio di aglio
400  gr di polpa di pomodoro
origano secco
peperoncino
olio d’oliva 
sale
  • Prima di tutto spurgare le vongole,  quindi eliminare la rete, togliere quelle con la conchiglia rotta e mettere le vongole rimanenti in un contenitore.  Ricoprirle di acqua poi aggiungere tre bei cucchiai di sale grosso e lasciarle riposare così per almeno un’ora (meglio se è per più tempo). 
  • Squamare le triglie, pulirle, lavarle e disporle in un colapasta a sgocciolare. Fare attenzione a non romperle perchè è un pesce molto delicato.  Mettere alcuni cucchiai di farina in un piatto e infarinare le triglie una alla volta dopo averle salate leggermente, quindi adagiarle in un tagliere o in un piatto.
  • Scaldare sul fuoco una padella con dell’olio da frittura assieme alla foglia di alloro spezzata e cuocere il pesce per circa 8-10 minuti girandolo adagio a metà cottura. Quando è cotto toglierlo dall’olio e metterlo nella carta assorbente per eliminare parte dell’unto.
  • Mettere su un fornello una padella e quando è calda versarvi le vongole che saranno state tolte dall’acqua salata e  risciacquate in acqua corrente. Muovere la padella sulla fiamma e far aprire le vongole.  
  • A questo punto eliminare le valve e raccogliere i molluschi in una ciotola,  filtrare e tenere anche il liquido che si sarà formato.
  • Tritare la cipolla assieme alle foglie di sedano e versarli in un tegame (dovrà contenere tutte le triglie con il sugo), unire lo spicchio d’aglio e alcuni cucchiai di olio d’oliva e rosolare leggermente. Aggiungere la polpa di pomodoro ed un bicchiere d’acqua e cuocere per 4-5′ poi unire le vongole sgusciate, il loro sugo, una generosa presa di origano, la giusta dose di peperoncino, il sale necessario e continuare la cottura ancora per un minuto. 
  • Sempre con la casseruola sul fornello togliere l’aglio e adagiare nel sugo le triglie, se necessario mescolare adagio e delicatamente. Tenere la preparazione sul fuoco il tempo necessario per riscaldarle quindi …. servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]