Treccia di pan brioche

Questa Treccia di pan brioche è una delle cose più buone che abbia mai  mangiato, e cucinato. La ricetta è molto semplice, basta solo avere pazienza per il tempo di lievitazione. Io ho usato la nuova macchina del pane con il programma impasto e lievitazione, e poi ho fatto fare la seconda lievitazione nel forno a 30 gradi spento , con luce accesa. Non è davvero un pan brioche, in realtà è una specie di brioche gigante. Mangiata tiepida, è talmente soffice e profumata che si rischia lo svenimento. Provatela…e buona merenda a tutti!

Treccia di pan brioche
 
Preparazione

Cottura
25 minuti

Tempo totale
25 minuti

 

Porzioni: 4

Ingredienti
  • 80 ml latte tiepido
  • 40 g burro fuso non caldo
  • 2 uova sbattute
  • 50 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g farina 00
  • 150 g farina manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Procedimento
  1. Se avete la macchina del pane vi consiglio di usare quella, con il programma impasto e lievitazione. Se non la avete, potete tranquillamente usare una planetaria, o impastare a mano. Richiede più tempo, ma non è complicato.
  2. Inserite nel cestello della MDP gli ingredienti nell’ordine in cui li ho riportati e fate partire il programma. Si deve ottenere un impasto sodo ed elastico. Se fate a mano, dovete armarvi di olio di gomito ed impastare per almeno 15 minuti.
  3. Lasciate che la macchina impasti e faccia lievitare il composto. In genere, il tempo di lievitazione è 1 ora…io lascio lievitare ancora 15 minuti alla fine del programma. Bisogna che la pasta raddoppi di volume. Se fate a mano, mettete la palla di impasto in una ciotola imburrata, coprite con pellicola e mettet in forno caldo a 30 gradi, ma spento e con luce accesa, per 1 ora e 15 minuti o finchè il volume non sia più che raddoppiato.
  4. Estraete la pasta lievitata dal cestello, e datele una piega. mi spiego meglio…stendete la pasta con le mani, alla meglio, e arrotolatela dal lato lungo, formando una specie di baguette.
  5. Dividete ora la pasta in tre parti uguali e date ad ogniuna la forma di un cilindro, lungo circa 40 cm, ma la cosa importante è che abbiano tutti e tre la stessa lunghezza.
  6. Unite i tre cordoni di pasta ad una estemità ed intrecciateli piuttosto strettamente, fissando le estremità finali insieme.
  7. Ora ponete la treccia sulla placca del forno, coperta di carta forno, copritela con un po’ di pellicola e mettetela a lievitare nel forno spento ma tiepido, circa a 30 gradi, con la luce accesa, per 30 – 40 minuti. La trecia cresce parecchio, quasi raddoppia.
  8. Quando è finito il tempo, spennellate coj un uovo sbattuto insieme a 2 cucchiaini di acqua, poi cospargete moderatamente di zucchero e infornate a 180 gradi per 25 – 30 minuti, o fino a quando non vi sembri ben cotta e molto dorata.
  9. Lasciate raffreddare nel forno spento con sportelloa perto, poi estraete emangiate tiepida.

3.5.3208

 

 

Treccia di pan briocheCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]