Trancio di Pesce Spada al Vapore con Frutti di Cappero, Pomodorini e Aromi.

E così, tra corse in campagna, turni di lavoro ed un progetto per la Soprintendenza ancora da scrivere – mannaggia la pupazza – mi diletto tra i fornelli che ormai sono diventati amici fidati delle mie cene estive sulla terrazza di casa, al fresco dei miei limoni carichi di frutti. Eh già, l’abbassamento delle temperature mi ha proprio rimesso al mondo e così, forte delle energie ritrovate, ho cominciato ad appuntarmi mille idee che mi frullano in testa da giorni, apparse inaspettatamente a mò di dolce e felice epifania! Burgers di pomodoro, tranci di spada, gazpacho, salse e salsine stanno praticamente sostituendosi alle banalotte insalate di pasta e di riso che ormai proponevo incessamente tipo disco rotto ed inceppato, dato che il gran caldo mi azzerava completamente la voglia di cucinare – strano, stranissimo, ma vero! Bando alle ciance! Parto subito con una proposta allettante, semplice, leggera, sana e tanto, tanto buona – e qui immaginatevi pure uno smile con la bavetta che cola dalla boccuccia socchiusa. Ieri sera ho preso la vaporiera, mi sono armata di tranci di pesce spada e mi è bastato aggiungere un pugno di cucunci – ovvero fiori di cappero, il top del top! – pomodorini datterini, origano secco ed un filo di extravergine a crudo, per portare in tavola un vassoio di pesce da leccarsi i baffi!

Ricetta semplicissima, light, sana, gustosa … insomma, provatela e mi darete ragione!

 

 

Ingredienti per 2 persone.

2 tranci di Pesce Spada, 8 Pomodorini datterini, una manciata di Fiori di Cappero o Cucunci, Origano secco q.b., Sale fino q.b., Olio extravergine d’Oliva q.b.

Procedimento.

Si lavano i tranci di spada, si pongono sulla vaporiera leggermente conditi con un pizzico di sale e si mettono a cuocere per una decina di minuti, non di più. Nel frattempo si tagliano i datterini, lavati e asciugati, in due metà e si mescolano con 3 o 4 cucunci in salamoia, sminuzzati, ed un cucchiaio di origano secco. Si mescola bene aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Si tiene da parte questo condimento che si aggiunge sui tranci già cotti.

Vi consiglio di tenere il pesce con il condimento in caldo nella vaporiera chiusa per circa 5 minuti, in modo tale che l’origano sprigioni tutto il suo profumo e facendo si che i pomodorini appassiscano leggermente.

Servire tiepido con un’insalata semplice.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]