Tozzetti e Assisi

“Bessa, credi che potrei avere la ricetta?” “Ma certo! Adesso chiedo subito allo chef, stava andando via, corro a fermarlo!”
  Besmira, anzi Bessa, si allontana chiamando “/redirect.php?URL=Cheeeeef, cheeeeef, aspetta che ti devo chiedere una cosa!” Dopo un minuto torna con un foglietto. “Adesso lo trascrivo per bene, perché ho scritto in fretta e mi capisco solo io” dice, sorridendo. E io “Ma no, dettami.” Prendo il cellulare, apro gli appunti e Bessa detta gli ingredienti. “Farina 400 zucchero 160 frutta secca 200 burro 200 buccia di 1 limone sale mezza bustina di lievito…” La guardo. “Basta? Solo questo?” “Lo chef mi ha dato questi ingredienti, perché?” Guardo Giuseppe e anche lui mi guarda. “No, è che noi ci sentiamo un aroma..” “Vado subito a chiedere!” “Anice! Liquore di anice, lo chef se ne era dimenticato! Dice che, se non ce l’hai, vanno bene anche i semi di finocchio!” …manco a dirlo, il liquore all’anice lo abbiamo comprato prima ancora di arrivare al parcheggio! 

Ad Assisi, abbiamo terminato ogni pranzo o cena con tozzetti intinti nel vino, che buoni! E non ne abbiamo mangiati due di uguali, questo è il bello! Pare che siano i parenti ribelli dei cantucci, i quali hanno delle caratteristiche ben precise, mentre il tozzetto può essere  duro o anche morbido, con mandorle o nocciole o pistacchi o altra frutta secca, si può consumare a fine pasto, duro da intingere nel vino, oppure a merenda, morbido da accompagnare al the. Io ti presento le due versioni che mi sono piaciute di più e che ho declinato ai miei gusti.

Ingredienti tozzetti alle mandorle e anice
Farina di grano tipo 2 g 200
Zucchero g 80
Mandorle pelate g 100
Lievito g 4
Buccia grattugiata di mezzo limone
Sale 1 pizzico
Olio di riso g 60
Liquore all’anice g 50
Estratto di vaniglia g 20

Ingredienti tozzetti all’uvetta ed alchermes
Farina tipo 0 g 200
Zucchero g 80
Lievito g 4
Buccia grattugiata di mezzo limone
Olio di riso g 60
Liquore alchermes g 80
Uva sultanina g 80

Per i tozzetti all’uvetta e alchermes inizia lavando accuratamente l’uvetta sotto l’acqua corrente, poi asciuga tra due fogli di carta assorbente. Per i tozzetti alle mandorle taglia grossolanamente le mandorle con un coltello.  Esegui entrambe le ricette allo stesso modo.

Riscalda il forno a 180° statico. Setaccia farina e lievito, aggiungi lo zucchero, il sale e la buccia di limone.  Fai la fontana con la farina e, al centro, versa olio, liquore ed estratto di vaniglia. Amalgama delicatamente, senza lavorare troppo, poi incorpora le mandorle o l’uvetta. Forma dei filoncini, poni su di una teglia ricoperta di carta forno, spolvera di zucchero semolato. Inforna sulla griglia centrale e cuoci per 20 minuti. Sforna e poni a raffreddare. Una volta freddi, taglia i filoncini a fette di circa 1cm e mezzo o 2, nella classica forma diagonale. Rimetti in forno, direttamente sulla griglia, e cuoci per altri 5 minuti, non di più, in modalità ventilato. Fai attenzione alla seconda cottura, un minuto in più ed il biscotto sarà troppo secco. Si conservano (ahahahah) a lungo (AHAHAH) …no, guarda, lascia stare!




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]