Tozzetti ai pistacchi e cioccolato

Se cercate n biscotto da tenere in casa per quando arrivano ospiti vi consiglio questi tozzetti ai pistacchi e cioccolato… sono buonissimi e si possono conservare per un mese se li tenete in una scatola ermetica. Scommetto però che finiranno prima!!

tozzetti ai pistacchi e cioccolato

Ingredienti per circa 120 tozzetti:

 

500 g farina di tipo 1 o farina 0

250 g zucchero

3 uova

120 g burro

16 g lievito istantaneo vanigliato

200 g pistacchi

100 g gocce di cioccolato fondente

sale

 

Mettete in una ciotola la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro e iniziate a mescolare strizzando il composto con le mani in modo da sgretolare il burro. Aggiungete le uova e amalgamate tutto fino ad ottenere un panetto liscio di impasto.

Trasferite questo panetto sul piano di lavoro e apritelo con le mani fio a formare una rettangolo dove dovrete versare i pistacchi e le gocce di cioccolato. Richiudete l’impasto sopra ai pistacchi e impastatelo per un minuto per distribuirli in tutto il panetto. Dovrete fare velocemente per non sciogliere il cioccolato.

Dividete l’impasto in 6 parti uguali e fatene dei filoncini larghi circa 3 centimetri e lunghi 30, quindi disponeteli su 2 placche foderate di carta forno distanziandoli fra loro.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15-18 minuti, fino a quando inizieranno a dorare all’esterno, poi toglieteli dal forno e fateli freddare.

Ora prendete i filoncini e tagliateli a fette spesse un centimetro. Adagiate nuovamente i tozzetti sulle due placche foderate di carta forno e infornateli nuovamente per 5-6 minuti. Girateli sottosopra e terminate la cottura per altri 5 minuti.

tozzetti ai pistacchi e cioccolato

Se non trovate i pistacchi al naturale potete usare in alternativa quelli tostati e salati… in questo caso però non ci sarà bisogno di aggiungere il pizzico di sale nell’impasto.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]