Tortino di polenta con salsa al Puzzone di Moena

Vi propongo un modo semplice e sfizioso per presentare la polenta: il tortino di polenta con salsa al Puzzone di Moena… Potete presentarlo come antipasto o come primo, a voi la scelta!

tortino di polenta con salsa al Puzzone di Moena

Ingredienti per 4 persone:

200 g farina per polenta istantanea

200 ml panna fresca

180 g Puzzone di Moena

50 g Trentingrana

12 fette di guanciale

1,5 lt acqua

sale

 

Per prima cosa dovrete preparate la polenta: mettete sul fuoco una pentola capiente con dentro 1,5 lt di acqua e un cucchiaino di sale. Portate a bollore poi versate la farina a pioggia mentre mescolate con un mestolo di legno.

Continuate a mescolare per tutto il tempo necessario alla cottura della polenta (in genere 8-10 minuti).

Quando la polenta sarà cotta spegnete la fiamma e versate la polenta in 4 cocottine unte con poco olio di oliva. Pressatela un po’ per eliminare le bolle d’aria poi metteteli da parte.

Preparate i formaggi tagliando a cubetti il Puzzone di Moena e grattugiando il Trentingrana.

Mettete sul fuoco un pentolino con la panna e iniziate a farla scaldare. Non dovrà mai arrivare al punto di bollore, infatti per sciogliere bene il formaggio serve una temperatura non troppo alta. Man mano che la panna si scalda versate i formaggi piano piano, pochi per volta, mescolando fino al completo scioglimento.

Quando avrete sciolto tutti i formaggi capovolgete le 4 cocottine su 4 piatti poi versate su ogni tortino di polenta un po’ di salsa al Puzzone di Moena. Servite accompagnandolo con 2-3 fette di guanciale appena tagliato.

tortino di polenta con salsa al Puzzone di Moena

In collaborazione con

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]