Tortino di alici e peperoni con trito aromatico

Il tortino di alici e peperoni è un secondo piatto molto gustoso da servire caldo. Anche freddo, però, conserva un sapore piacevole e una consistenza compatta, perfetta per essere portata con te fuori casa, anche al mare.

Amo molto le alici: sono un pesce povero, ma ricco di proprietà utili al nostro organismo, oltre che di gusto. In più sono molto versatili in cucina: buonissime per le conserve sott’olio e sotto sale; irresistibili come antipasto marinate o panate e fritte; saporite per un sughetto espresso perfetto per gli spaghetti; golose e soddisfacenti in un ricco tortino.

Nessun limite alla fantasia e largo spazio a infinite preparazioni con questo pesce allo stesso tempo economico e prezioso.

tortino di alici aromatico
Tortino di alici ricetta

In questa ricetta troverai il procedimento per realizzare facilmente un tortino di alici molto estivo e profumato grazie all’impiego di una panatura ricca e aromatica a base di friselle di grano duro, olive taggiasche, prezzemolo fresco, capperi, buccia di limone e pecorino. Un turbinio di sapori che rendono questo piatto davvero speciale.

 

Tortino di alici e peperoni – la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di alici già pulite e spinate
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 2 friselle di grano duro
  • 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
  • 1 limone non trattato
  • 4 olive taggiasche denocciolate
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Preparazione

  1. Lava e asciuga i peperoni. Sistemali su una leccarda rivestita di carta forno e falli cuocere a 200°C per circa quaranta minuti, girandoli di tanto in tanto. Quando saranno morbidi e la buccia ben abbrustolita, estraili, trasferiscili in una ciotola e sigillali con un foglio di pellicola. Falli risposare una mezz’ora e poi procedi con la spellatura (se preferisci, puoi grigliare direttamente su fiamma le falde di peperone).
  2. Prepara il trito aromatico: sistema in più riprese le friselle a pezzi in un boccale di un robot da cucina. Aggiungi la buccia di limone (solo la parte più esterna e ricca di oli essenziali), i capperi, il pecorino, le olive e un ciuffo di prezzemolo. Frulla in modo da ottenere un trito grossolano e trasferiscilo man mano in una ciotola.
  3. Con un cucchiaio mescola il trito. Assaggialo ed eventualmente correggilo con un pizzico di sale. Spruzza un po’ di pepe. Ungi una pirofila 20×15 cm e cospargila con uno strato di briciole.
  4. Sciacqua le alici sotto l’acqua fresca corrente. Tamponale con carta assorbente e sistemale in uno strato ordinato sulla base della pirofila. Prosegui con dei filetti di peperoni, poi con un nuovo strato di trito aromatico e un giro di olio. Ricomincia con le alici e prosegui fino a terminare gli ingredienti. Finisci con un giro d’olio.
  5. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o comunque fin quando in superficie non vedrai una leggera doratura (attenzione a non far seccare troppo il tortino!). Sforna, termina con un giro di olio a crudo e prezzemolo fresco. Porta in tavola.

 

Ricetta facile del tortino di alici

 

Prepara anche tu questo piatto ricco e colorato: sarà molto apprezzato, vedrai!

 

 

L’articolo Tortino di alici e peperoni con trito aromatico proviene da Profumo di Cannella.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]