Tortine alle carote, mandorle e cioccolato

Da quando ho acquistato il libro di Erika Cartabia, Tutti pazzi per le merendine, ho una grandissima voglia di preparare tutti quei dolcetti che mi hanno fatto compagnia durante gli intervalli a scuola.

Avete presente quelle merendine morbide alla carota e mandorle, dalla forma bombata? Le Camille! Ho provato a realizzarle partendo dalla ricetta di Erika,  aggiungendo qualche ingrediente.

Ai miei tulipani, che si credono Camille, ho aggiunto il cioccolato bianco e fondente.

Ho diviso gli impasti in due creando delle brioscine chiare utilizzando la carota arancio ed il cioccolato al latte, e scure utilizzando le carote nere ed il cioccolato fondente.

camille2

Ecco la ricetta delle mie Camille:

Ingredienti per 10 camille arancio e 10 camille viola:

Tortine alle carote, mandorle e cioccolato
Recipe Type: Dolce
Author: Ely
Ingredients
  • 200 g farina 00
  • 80 g farina di mandorle
  • 3 uova
  • 100 ml di succo di arancia
  • 80 g burro
  • 180 g zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 125 g carote arancio
  • 125 g di carote nere
  • 80 g di gocce di cioccolato bianco
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente
Instructions
  1. Lavate e pelate le carote arancio, mettetele nel robot da cucina con 40 g di burro fuso e freddo, 50 ml di succo di arancia. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema.
  2. Lavate e pelate le carote nere, mettetele nel robot da cucina con 40 g di burro fuso e freddo, 50 ml di succo di arancia. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema.
  3. Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero. Montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
  4. Nella prima bacinella aggiungete l’impasto di carote arancio, 40 g di farina di mandorle ed un pizzico di sale. Mescolate per incorporare bene tutti gli ingredienti. Setacciate insieme 100 g di farina 00 con metà bustina di lievito ed aggiungetelo all’impasto arancio. Mescolate con una spatola per far assorbire la farina al composto. Aggiungete le gocce di cioccolato bianco e mescolate per incorporarle. Distribuite il composto arancio negli stampini, riempiendoli per circa 2/3.
  5. Mettete nella seconda bacinella l’impasto di carote nere, 40 g di farina di mandorle ed un pizzico di sale. Mescolate per incorporare bene tutti gli ingredienti. Setacciate insieme 100 g di farina 00 con metà bustina di lievito ed aggiungetelo all’impasto nero. Mescolate con una spatola per far assorbire la farina al composto. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate per incorporarle. Distribuite il composto arancio negli stampini, riempiendoli per circa 2/3.
  6. Fate cuocere le tornite nel forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti nell’impasto. Se lo stuzzicadenti è asciutto, le tortine sono cotte.
  7. Estraete le camille dal forno e fatele completamente raffreddare.
  8. Potete servire le camille cosparse con dello zucchero a velo.
3.5.3208

Enjoy your Camille cake with carrot & chocolate ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]