Tortellini Bolognesi ricetta originale

Tortellini Bolognesi ricetta originale, conosciuti in tutto il mondo falsificati in tutto il mondo ma i veri si trovano solo a Bologna e non perchè sono di parte ma i prodotti del territori restano del territorio. Anche la ricetta del Tortellino è stata depositata presso la camera di commercio di Bologna. Una leggenda narra che sia stato inventato da un cuoco che ha voluto creare una pasta con la forma dell’ombelico della sua amata. Di ricette ce ne sono tante e ogni famiglia ha la sua, ma il vero tortellino è fatto con il lombo di Suino (altrimenti è un tortellino trest come si dice a Bologna). La carne deve essere tassativamente cotta sia per ragioni di sicurezza, che per ragioni estetiche infatti la carne cruda è portatrice di batteri quindi mai mescolarla con salumi e formaggi, per un fatto estetico perchè la carne cuocendo si restringe quindi risulterebbe un tortellino vuoto almeno un libro delle mitiche sorelle Simili narra così e chi meglio di loro che hanno fatto la storia della cucina Bolognese può saperlo!

 

tortellini bolognesi ricetta originale
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    2 ora
  • Cottura:
    8 minuti
  • Porzioni:
    6
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 g Lombo di suino
  • 150 g prosciutto di parma
  • 200 g Mortadella Bologna
  • 100 g Parmigiano reggiano
  • 1 Uovo
  • q.b. Noce moscata

Per la sfoglia

  • 600 g Farina
  • 6 Uova
  • 1 cucchiaino Olio di semi

Preparazione

  1. In un pentolino antiaderente scaldato molto bene cuocere la carne per qualche minuto a fuoco medio perchè non perda i sui succhi e diventerebbe stopposa, volendo aggiungere una foglia di alloro.

  2. Se possedete un tritacarne macinate tutte le carni insieme.

  3. Oppure in un mixer tritare la carne procedendo a impulsi, deve rimanere piuttosto grossolana, sempre uno per volta anche la mortadella e il prosciutto facendo attenzione che non diventi poltiglia.

  4. Tenere presente che deve sentirsi il pezzettino di carne come se fosse tagliata a coltello, in una ciotola amalgamare tutti gli altri ingredienti per il ripieno e lavorarli bene, mettere in un contenitore ermetico e riporlo in frigo anche per tutta la notte.

  5. Preparare la pasta come per le tagliatelle e tirarla con il matterello oppure con la macchinetta secondo le vostre abitudini, deve essere molto sottile infatti la tradizione dice che mettendo un giornale sotto la sfoglia si deve leggere lo scritto.

  6. Formare dei quadretti di circa 2,5 cm. con un coltello oppure con la classica rotella liscia (esistono in commercio anche appositi attrezzi che fanno già i quadrati di misura).

  7. Farli asciugare sopra dei vassoi in un luogo fresco, oppure si possono congelare immediatamente stesi per poi metterli nei contenitori, sconsiglio i sacchetti perchè nel muoverli si rompono.

  8. tortellini bolognesi ricetta originale (2)

    Consiglio: Se non avete il prosciutto di Parma che è dolce, metterne solo 100 g. e aumentare di 50 g. il lombo. Il modo migliore per gustarli è in un’ottimo brodo di carne, volendo condirli asciutti il brodo si può tenere per fare un’ottimo risotto o altra minestra tipo zuppa imperiale. Non riporli mai nei sacchetti per evitare la rottura in quanto congelati sono molto delicati.

  9. P.S.Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni ma contattatemi per ogni chiarimento.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

The post Tortellini Bolognesi ricetta originale appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]