Tortelli dolci di ricotta

Ormai era proprio ora che mi decidessi a preparare qualcosa per il Carnevale… ho recuperato quest’anno una vecchia ricetta dal mio quadernino.
Erano anni che non li preparavo perchè  l’ultima volta non mi erano venuti proprio bene… la marmellata infatti era fuoriuscita e i tortelli alla fine erano risultati completamente vuoti.
Ma quest’anno ho utilizzato una tecnica di cui mi dimentico facilmente e  i tortelli sono rimasti ripieni di marmellata.
Sono tortelli morbidissimi per la ricotta che è presente nell’impasto, questi  tortelli che si sciolgono in bocca, sono morbidissimi e golosissimi, tanto che è difficile trattenersi dal mangiare sempre l’ultimo!!!

Ingredienti:

300 gr di farina
2 tuorli
150 gr di zucchero
250 gr di ricotta
180 gr di burro morbido
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito
zucchero a velo
Marmellate a piacere


Procedimento:

Intridere la farina con il burro, quindi aggiungere a seguire le uova, lo zucchero, la ricotta, la scorza grattugiata di limone e per finire il lievito, lavorare brevemente l’impasto con le mani, senza scaldarlo troppo.
Formare un panetto che dovrà presentarsi liscio e morbido da sistemare in frigorifero avvolto nella pellicola per almeno un’ora.
Riprendete l’impasto, spolverate con abbondante farina la spianatoia, in quanto la pasta risulterà molto morbida,  formate delle strisce di pasta con il mattarello  circa 1/2 cm.  scarsi, quindi con un tagliapasta formare dei cerchi che andrete a riempire in centro con la marmellata che più vi piace, prima di richiudere, spennellate i bordi  con l’albume leggermente battuto, quindi richiudete formando il classico tortello.
Posizionate i tortelli sulla placca da forno e mettete in forno ventilato per 15 – 20 minuti a 170 gradi Togliete dal forno quando i tortelli saranno dorati.
Io ho scelto tre marmellate per farcire i tortelli:  di prugne, di castagne e di pesche, i migliori sono risultati quelli farciti di marmellata di prugne, in quanto l’asprigno delle prugne contrasta ottimamente con il dolce della pasta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]