Tortelli di patate con pesto e fagiolini

E’ passato tanto tempo dall’ultimo post, ma in questo periodo ho poco tempo per cucinare e fotografare per il blog, sono impegnata con il lavoro e anche a dare una sistemata al mio umore, e sul secondo confesso di avere ancora tanta strada da fare. E’ un periodo molto difficile, sotto vari punti di vista e ahimè, tutto ne risente, ma, (c’è sempre un ma) siccome le passioni sono dure a morire, ogni tanto ricompaio con qualcosa di buono, il cibo è un ottimo complice che aiuta a stare meglio, cucinare scaccia i pensieri e mangiare mette di buonumore.
Quindi complice una giornata in cui avevo un po’ di tempo (non ricordo più quando è stata perché prima di fare il post i tortelli li ho congelati!) mi sono messa a fare questo piatto che avevo in mente da molto tempo.
Si sa che per la pasta ripiena ci vuole un po’, non starò a dirvi che è un piatto veloce perché non lo è. Vi dico però che è un piatto delizioso che vale la pena fare magari la domenica, o in qualche occasione speciale. Il pesto, insieme ai pomodori e’ tra le mie più grandi passioni estive, la pasta ripiena, che ve lo dico a fare? è irresistibile, mi ricorda il mio periodo bolognese, dove ho fatto scorpacciate di tortelli di zucca e tortelli con le erbette per il resto della vita.

E’ bastata un po’ di nostalgia, ed ecco qua i tortelli di patate al pesto. In attesa della prossima ricetta che non so ancora cosa sarà vi lascio come compito per casa questi tortelli, provateli, sono sicura che vi piaceranno. Se volete anche un’altra idea per preparare i tortelli, vi lascio anche questa ricetta, è primavera e le erbe spontanee abbondano, approfittiamone ;)
Tortelli di patate con pesto e fagiolini
per 4 persone
Per la pasta
Semola rimacinata: 200 g
Acqua tiepida: 100 g circa
Olio evo: ½ cucchiaio
Sale: una presa
Per il ripieno
Patate per gnocchi: 400 g
Prezzemolo fresco tritato: 1 cucchiaio
Erba cipollina fresca tritata: 1 cucchiaio
Semi di lino macinati sottili: 1 cucchiaio raso
Qb: sale e pepe
Per il pesto
Basilico fresco biologico: 1 mazzo
Pinoli: due cucchiai
Lievito alimentare: 1 o 2  cucchiaini
Olio evo: qb
Sale: qb
Fagiolini: una manciata
Procedimento
Preparate la pasta facendo la fontana sulla spianatoia, versate l’olio, il sale e l’acqua e cominciate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Chiudetelo con la pellicola e fatelo riposare un’ora.
Lessate le patate, fatele intiepidire, poi pelatele e schiacciatele. Aggiungete tutti gli ingredienti, mescolate bene e tenete da parte.
Preparate il pesto ponendo in un mixer il basilico (se volete mantenere il colore brillante sbollentatelo 30 secondi in acqua, poi mettetelo in acqua e ghiaccio, asciugatelo e procedete come al solito) e gli altri ingredienti, e riducetelo in una crema morbida.
Tirate la pasta sottile in strisce lunghe, ponete il ripieno in fila distanziando ogni cucchiaino di circa 8 cm, ripiegate la pasta sopra il ripieno, togliete il più possibile l’aria, sigillate bene i bordi e con una rotella dentata tagliate i tortelli. Poneteli in un vassoio cosparso di semola.
Lavate i fagiolini, cuoceteli in acqua bollente mantenendoli al dente, scolateli e tagliateli a pezzetti.

Cuocete i tortelli in acqua bollente salata per tre minuti circa, poneteli in una padella calda antiaderente, aggiungete due cucchiai di acqua di cottura, i fagiolini, il pesto e fateli saltare (ma non cuocete il pesto) fino a che saranno ben conditi. Servite subito
Un bacio a tutti e al prossimo post

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]