TORTELLI DI CARNEVALE ALLE UVETTE

Continuando con i dolci di Carnevale, oggi vi lascio la ricetta per preparare dei buonissimi tortelli alle uvette, un dolce tipico lombardo che si prepara in questo periodo insieme alla chiacchiere.
Leggeri e ben dorati, i tortelli sono delle frittelle golosissime che si possono preparare in tanti modo diversi, a me piace arricchirli semplicemente con le uvette, ma volendo una volta cotti, si possono farcire anche con la crema o per i più golosi con la Nutella :)

tortelli

INGREDIENTI (per circa 30 tortelli):
250 ml di acqua
50 gr di burro
30 gr di zucchero
150 gr di farina 00
100 gr di uvetta
4 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

abbondante olio di semi per friggere
zucchero a velo o semolato per guarnire

In un pentolino mettere l’acqua con il burro a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Non appena raggiunge il bollore, togliere dal fuoco, unire la farina e rimettere sul fuoco continuando a mescolare. Quando il composto sarà liscio e sodo e si staccherà dal pentolino, metterlo in una terrina e lasciarlo raffreddare bene. A questo punto aggiungere un uovo alla volta, facendo attenzione a non aggiungere il successivo se il precedente non è stato completamente assorbito.
Una volta aggiunte le uova, unire anche il lievito e le uvette, precedentemente ammollate in acqua calda e passate nella farina e mescolare il tutto.
Scaldare l’olio di semi in una pentola dai bordi alti, aiutandosi con due cucchiaini fare delle palline e farle scivolare nell’olio. Girare i tortelli in modo da farli dorare e gonfiare in modo uniforme, dopodiché scolarli e farli sgocciolare su un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Guarnire i tortelli con una spolverata di zucchero a velo o farli rotolare nello zucchero semolato, a seconda dei gusti.
Servire i tortelli ben caldi!

tortelli2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]