Torta vasetti yogurt greco

La Torta vasetti yogurt greco è una variante della torta vasetti classica, che utilizza lo yogurt greco al posto di quello normale. I vantaggi sono molti. Innanzi tutto, i vasetti di yogurt greco sono da 150 g quindi otteniamo una quantità di impasto adatta ad una intera bustina di lievito, mentre la ricetta tradizionale ne utilizza solo la metà. Inoltre la particolare consistenza dello yogurt greco, anche se si utilizza, come in questo caso, quello senza grassi, rende la torta più soffice e consistente, anche grazie alla maggiore quantità di proteine contenute nello yogurt.

Sono molto soddisfatta della mia variante e da quando la ho provata la prima volta non sono più tornata alla versione vecchia, questa è davvero migliore, si ottiene una torta più alta e soffice fantastica come merenda per i bambini o colazione, facilissima da fare e super veloce.

Nella foto vedrete forse dei piccoli inserti di cioccolato che ho usato per ingolosire la torta, ma la ricetta che vi propongo è quella semplice, che potrete arricchire a vostro piacere.

Torta vasetti yogurt greco
Preparazione:  10 minuti
Cottura:  40 minuti
Tempo totale:  50 minuti

Ingredienti
  • 150 g di yogurt greco 0% di grassi
  • 4 uova medie
  • 2 e ½ vasetti di farina
  • ½ vasetto di fecola di patate
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
Procedimento
  1. In una ciotola capiente mettete le uova, lo yogurt e la vanillina, poi sciacquate ed asciugate bene il vasetto dello yogurt.
  2. Usate il vasetto come dosatore, evitando di riempirlo troppo.
  3. Aggiungete alle uova 2 vasetti di zucchero e cominciate a sbattere con le fruste elettriche finchè il composto non si sarà schiarito e lo zucchero sarà sciolto.
  4. Aggiungete la farina, la fecola di patate e il lievito, mescolate bene e aggiungete l’olio a filo.
  5. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella e versatevi il composto.
  6. Cuocete la Torta vasetti yogurt greco in forno a 180° per circa 40 minuti o finchè la prova stuzzicadenti, infilato nella parte più spessa della torta, non vi restituisca uno stuzzicadenti ben asciutto.
  7. Lasciate riposare qualche minuto la torta nel forno spento con lo sportello aperto, poi trasferitela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
  8. Servite cosparsa di zucchero a velo.

3.5.3226

 

 

Torta vasetti yogurt grecoCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]