Torta tutte pere

Le pere mi piacciono tantissimo, le trovo molto versatili: si possono usare per preparare piatti sia dolci che salati…ora sono di stagione e io non vedevo l’ora di sbizzarrirmi.
Quella di oggi è una torta meravigliosa…lo so che lo dico spesso delle mie ricette, ma questa è davvero una poesia, poi arriva direttamente dalla mia fantasia… Si scioglie in bocca: è ricchissima di questo frutto meraviglioso e assolutamente senza burro, quindi quasi light…
Se volete prepararla con me seguitemi in cucina, sono certa che non ve ne pentirete; oltretutto è anche molto veloce e facilissima: quindi bando alle ciance…andiamo a prepararla…
Ingredienti:
-1 kg di pere mature
-3 uova
-1,8 hg di zucchero
-2 hg di farina
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-3 cucchiai di olio di semi di girasole
-1 yogurt naturale

Cottura: 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: come vi ho anticipato si tratta di una ricetta facile e veloce, non ci vuole più di un quarto d’ora per prepararla, vi assicuro che sarà un quarto d’ora speso molto bene…
Mettere le uova in una ciotola insieme allo zucchero e montare a spuma con le fruste: aggiungere lo yogurt e l’olio, quindi inserire  il sale e la farina mescolata al lievito (dovrete ottenere un pasta molto morbida).
Pelare e tagliare a fette sottili le pere, imburrare ed infarinare una teglia con diametro ventiquattro centimetri: versarvi dunque l’impasto e disporre le fettine di mela a raggera.
Terminare il dolce cospargendo la superficie con due cucchiai di zucchero prelevati dalla quantità totale prevista per la dolce.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per trenta/trentacinque minuti.
A cottura ultimata lasciare in dolce in forno ancora qualche minuto, sformare e cospargere di zucchero a velo…..poesia pura, un bacio, Cristina!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]