Torta Tenerina

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La torta Tenerina è un dolce goloso caratterizzato dall’assenza del lievito ma reso soffice per la presenza del cioccolato e una generosa dose di burro. Sicuramente non è la torta più light del mondo, ma è bello qualche volta concedersi un piccolo strappo alla regola, soprattutto con questo dolce che lascia poco spazio all’immaginazione e moltissimo al palato.

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente

100 g di burro

100 g di zucchero semolato

3 uova

1 pizzico di sale

50 g di farina

Zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento

Tritate grossolanamente il cioccolato, poi fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro, infine lasciatelo intiepidire.

Torta Tenerina_1Torta Tenerina_2Torta Tenerina_3Torta Tenerina_4

Dividete i tuorli dagli albumi e unite i primi al composto di cioccolato ormai tiepido (fate attenzione perché se il cioccolato è caldo rischiate di fare cuocere le uova!), avendo l’ accortezza di far assorbire il precedente prima di inserire il successivo (uno alla volta). Unite poi la farina setacciata e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte montate gli albumi a neve fermissima unendo lo zucchero poco alla volta.

Quindi unite gli albumi montati, con delicatezza, al composto tiepido di cioccolato, mescolando sempre dal basso verso l’alto e senza avere fretta di terminare l’operazione.

Torta Tenerina_5Torta Tenerina_7Torta Tenerina_6Torta Tenerina_8

Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e poi rivestito con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 15/20 minuti. Il tempo sarà indicativo poiché ogni forno avrà caratteristiche diverse. La torta Tenerina deve rimanere umida e morbida al centro e più compatta ai bordi; il trucco è quello di non farla cuocere troppo ma neanche troppo poco. La prova stecchino sarà essenziale; per una cottura ideale dovrà risultare bagnato se inserito al centro e asciutto se inserito ai lati.

Torta Tenerina_9Torta Tenerina_10Torta Tenerina_11Torta Tenerina_12

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, poi cospargetela con dello zucchero a velo e infine servite.

Segui le mie ricette su Facebook e Google +

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]