Torta soffice yogurt e nutella (senza burro, uova, olio e latte)

Torta Yogurt e Nutella Light

Dopo il rotolo con crema di mascarpone e nutella ho pensato che fosse il caso di proporre una ricetta più leggera, una torta particolarmente morbida e golosa ma allo stesso tempo talmente veloce da preparare che in un attimo è già in forno. L’ingrediente principe – manco a dirlo – è sempre lo stesso: l’irresistibile e prelibata nutella, che in questo caso si sposa con del cremoso yogurt bianco per dare vita ad una torta “squisitamente leggera” … come una nuvola di primavera! La totale assenza di burro, olio, uova e latte la rendono adatta anche agli intolleranti, senza per questo dover rinunciare al gusto.

E’ perfetta per iniziare la giornata perché soddisfa quella “voglia di buono” ma non appesantisce, in pratica possiamo dire che è adatta anche per chi si vuole mantenere in forma per l’estate. La torta soffice yogurt e nutella è talmente semplice e veloce da preparare che si adatta benissimo anche alle mamme che hanno poco tempo ma non vogliono rinunciare a preparare un buon dolcino con i loro bimbi: si impiega infatti più tempo a pesare gli ingredienti che a mescolarli!

Questa torta si presta bene anche ad essere farcita come più vi suggerisce la fantasia: panna, crema al latte, crema al cioccolato, ganache, crema alla ricotta, panna e fragole e chi più ne ha più ne metta. L’unica accortezza da seguire è controllare bene la cottura in quanto la torta resta abbastanza umida già di suo: per questo è opportuno verificare con la classica “prova stecchino”.

Vediamo quindi la semplicissima ricetta…

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm):

500 gr di yogurt bianco intero

180 gr di nutella

60 gr di zucchero

200 gr di farina per dolci

50 gr di farina di riso (o fecola di patate)

1 bustina di lievito per dolci

Versare in una capiente terrina lo yogurt e la nutella, quindi mescolare con una spatola fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.

Aggiungere lo zucchero e mescolare.

Unire infine le farine setacciate con il lievito e versare in uno stampo imburrato.

Cuocere a 180° per 40/45 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Buona Colazione a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]