Torta soffice con crema al limone

La torta soffice con crema al limone è un ottimo dessert, ideale per coloro che amano gli agrumi e che non vogliono rinunciare ad un dessert senza per questo perdersi in lunghissime preparazioni.

Torta soffice con crema al limone

In questo caso, infatti, si parte da una semplice base di torta morbida tipica da colazione che viene farcito con una crema al limone. Non soltanto la preparazione sarà molto semplice e veloce ma anche poco calorica perché la crema è estremamente leggera dal momento che non contiene uova.

Ingredienti per la torta al limone
300 g di farina 00
4 uova
200 g di zucchero
scorza di 1 limone
succo di 1 limone
80 ml di olio di semi
90 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema al limone
120 g di zucchero
50 g di farina 00
100 ml di latte
2 limoni (scorza e succo)

Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta soffice con crema al limone dovete partire proprio dalla base quindi la realizzazione della vostra torta. Come prima cosa lavorate insieme le uova con lo zucchero per almeno una decina di minuti così da formare un composto ben areato e spumoso a cui dovrete aggiungere anche la scorza di limone.

Poco alla volta, quando avrete raggiunto il risultato descritto prima, potete aggiungere anche l’olio di semi, il latte, che deve essere a temperatura ambiente, ed il succo di limone. Quando questi tre ingredienti si saranno amalgamati perfettamente all’impasto potete aggiungere anche farina, il lievito e vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Unite questi ultimi tre ingredienti utilizzando una spatola o una frusta con movimenti delicati dell’alto verso il basso così da continuare ad incorporare aria all’interno del vostro composto.

Torta soffice con crema al limone1
La vostra torta al limone a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro imburrata di infarinata. Quando la vostra torta al limone sarà pronta non dovrete far altro che sfornarla e lasciarla da parte a freddare.

Crema al limone

Adesso che la vostra torta al limone è pronta e si sta freddando potete passare alla preparazione della crema al limone. Mettete a scaldare il latte fino quasi alla bollitura e toglietelo dalla fiamma. Aggiungete il succo di limone all’interno di un altro pentolino e poco per volta aggiungete anche lo zucchero, facendolo sciogliere, e la farina 00 insieme alla scorza di limone.

Mescolate il tutto energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi, che rovinerebbero la vostra crema. Aggiungete il latte caldo a filo mescolando;  mescolate ancora e rimettetelo  sulla fiamma bassa.Continuate a mescolare a fiamma bassa fino a quando la vostra crema inizierà ad addensarsi. A questo punto potete spegnere la fiamma e lasciare anche in questo caso da parte a freddare, coprendo con della pellicola a contatto.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla composizione della vostra torta soffice con crema al limone. Riprendete la vostra torta e riducetela in due dischi. Adagiate il primo disco su un vassoio o su un piatto da portata e create un abbondante strato di crema al limone.

Adagiate il secondo disco e terminate coprendo anche la superficie della vostra torta con la crema al limone rimasta. Decorate il vostro dolce come più preferite, spolverizzando con dello zucchero a velo, aggiungendo delle fettine di limone oppure per una nota croccante aggiungendo un crumble.

Torta soffice con crema al limone2

Fate riposare la vostra torta soffice con crema al limone per un’ora circa poi servitele vostri ospiti.

The post Torta soffice con crema al limone appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]