Torta salata tonno uova e cipolla

La Torta salata tonno uova e cipolla , inutile dirlo ormai, è una mia invenzione che si è rivelata una vera delizia, un equilibrio di sapori fantastico e leggero, nonostante dal nome possa sembrare il contrario. Come sempre, la Torta salata tonno uova e cipolla nasce da quello che avevo in frigo, ovvero quattro uova sode avanzate dalla sera prima. Le torte salate sono spettacolari per riciclare quello che rimane nel frigorifero! Questa però merita a pieni voti l’ammissione alle ricette da tenere sempre a mente, perchè è talmente buona, facile e veloce che incanta davvero tutti. Provatela e sappiatemi dire.

Torta salata tonno uova e cipolla
 
Preparazione
15 minuti

Cottura
25 minuti

Tempo totale
40 minuti

 

Porzioni: 6

Ingredienti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta rotonda
  • 3 scatole grandi di tonno sott’olio
  • 1 grossa cipolla rossa
  • 4 uova sode
  • 250 g di ricotta fresca
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio di pasta di acciughe
  • sale e pepe
  • 1 uovo sbattuto per spennellare
  • salsa di soia q.b.
  • olio e.v.o. q.b.

Procedimento
  1. Se non avete le uova già sode, fatele rassodare in acqua bollente per circa 9 minuti, poi raffreddatele sotto un getto di acqua fredda, sgusciatele e lasciatele da parte.
  2. Pelate e affettate sottilmente la cipolla. In una padella, con poco olio, fatela rosolare a fuoco vivo. Sfumate con poca salsa di soia e lasciate cuocere e diventare tenera, senza bruciare. Quando è pronta, toglietela dalla padella e mettetela da parte.
  3. In una ciotola capiente mettete il tonno ben sgocciolato e schiacciatelo, sbriciolandolo, con una forchetta.
  4. Aggiungete al tonno la pasta di acciughe, la ricotta, le 2 uova fresche leggermente sbattute, e assaggiate, per regolare di sale. Attenti che le acciughe sono molto salate.
  5. Aggiungete al composto anche la cipolla e mescolate accuratamente.
  6. Ora foderate con un cerchio di sfoglia, con tutta la sua carta forno, una tortiera per crostate. Sistemate bene la pasta in modo che sbordi un pochino.
  7. Spalmate una piccola parte del composto di tonno sulla base di sfoglia.
  8. Prendete le uova sode, tagliatele in quattro per il senso della lunghezza, in modo da ottenere degli spicchi. Disponete gli spicchi di uova sode sulla base della torta a raggiera.
  9. Ora ricoprite il tutto con il rimanente composto di tonno, stando attenti a non spostare gli spicchi di uovo.
  10. Paregiate con una spatola, poi ricoprite con il secondo cerchio di sfoglia. Questo, ovviamente, risulterà sporgere parecchio di più del precedente. Con le mani rovesciate l’eccesso della sfoglia superiore dietro la sfolia inferiore, e poi schiacciate verso il bordo della tortiera.
  11. Spennellate tutta la superficie con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di acqua, poi praticate i camini, ovvero i piccoli fori che permettono al vapore di uscire senza danneggiare la torta. Fatene uno al centre e alcuni simmetrici lungo il bordo, usando un coltellino a punta o uno stuzzicadente.
  12. Infornate la Torta salata tonno uova e cipolla in forno a 200 gradi per circa 25 minuti, o finchè non risulti ben dorata.
  13. Ottima sia calda che fredda.

3.5.3208

 

 

Torta salata tonno uova e cipollaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]