Torta salata ricotta pancetta e peperoni

La torta salata ricotta pancetta e peperoni è una squisitezza, ottima per buffet come per pic-nic o anche, perché no, per una cena tra amici o in famiglia. Il fatto è che è troppo buona, dunque forni accesi e avanti tutta!

torta salata ricotta pancetta e peperoni

Stasera prepariamo la torta salata ricotta pancetta e peperoni? Un salto al supermercato per comprare pochi ingredienti, la pasta brisée la potete fare voi stessi, potete trovare la ricetta qui, oppure potete acquistarla già pronta. Devo dire che se avete una planetaria vi consiglio di prepararla voi perché ci vuole davvero un attimo e mentre aspettate il riposo in frigo potete tagliare e cuocere i peperoni.

torta pancetta e peperoni

Torta salata ricotta pancetta e peperoni

Gr 500 di pasta brisée

1 peperone

gr 250 di ricotta

gr 100 di pecorino grattugiato

1 cucchiaio d’olio d’oliva

2 uova

pepe e sale q.b.

gr 100 di pancetta affumicata

torta salata ricotta pancetta e peperoni

Per preparare la torta salata ricotta pancetta e peperoni cominciamo col preparare la pasta brisée. mentre riposa in frigo mezz’ora tagliamo i peperoni a dadini, cuociamoli 10 minuti in una padella con l’olio aggiustando di sale, devono essere praticamente cotti. In un’altra padella soffriggiamo la pancetta  poi uniamo i peperoni alla pancetta.

In una ciotola amalgamiamo la ricotta col pecorino e le uova, uniamo pancetta e peperoni, mescoliamo bene, aggiungiamo una macinata di pepe. In una teglia circolare con la base coperta di carta forno, stendiamo la pasta brisée coprendo pure i bordi della teglia, distribuiamovi sopra il composto alla ricotta e poi inforniamo in forno pre riscaldato a 220°, se, come a volte accade, nonostante la farcitura sia cotta la base ancora è cruda, accendiamo solo la parte inferiore del forno e poggiamo la torta sulla base per completare la cottura. Questa torta salata è buona tiepida ma anche fredda ed è ottima anche per buffet.

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]